GUSTO IN SCENA: 28-29 Febbraio 2016 Sala Grande San Giovanni Evangelista Venezia - Sapori News Con la partecipazione al Congresso di Alta Cucina di Luca Veritti, Executive Chef del Met Restaurant Hotel Metropole Sarà un irresistibile Insalata tiepida di coniglio il piatto che lo Chef Luca Veritti (1 Stella Michelin al Met Restaurant) presenterà all’8° edizione di Gusto in Scena, nell’ambito del Congresso di Alta Cucina, Lunedì 29 Febbraio 2016.

I motivi di questa scelta sono da ricercare innanzitutto nella sempre più diffusa tendenza verso la cottura sottovuoto. La carne di coniglio, oltre ad essere tra le predilette dello chef, si presta particolarmente bene a questo metodo.
Lo chef usa ogni singola parte del coniglio, e lo profuma con una varietà di erbe di stagione: il rotolino di coscia ha il foie gras e la menta, la pancia è rosolata alla maggiorana, il lombo al timo, mentre il fegato viene cotto nel Frangelico, il tutto contornato da una battuta di melanzane affumicate.

E naturalmente è una ricetta che non presenta sale, in linea con “La Cucina del Senza” promossa da Gusto in Scena. La sapidità del piatto è data dall’acqua di mare, nella quale il coniglio viene cucinato a bassa temperatura. Un sottile ammiccamento a Venezia, oltre che ad un’idea senza dubbio originale per dare sapore ad una ricetta aggirandone l’ingrediente proibito.

L’importanza della “Cucina del Senza” ben si sposa con l’attenzione che lo Chef pone ad una dieta priva di allergeni, povera di grassi e con poco apporto di sali. Questo trait d’union che lo lega alla filosofia promossa da Gusto in Scena dunque crea quella giusta sinergia per promuovere ricette che nella loro apparente semplicità richiedono una ricerca accurata di ingredienti e metodi che tengano in seria considerazione dieta e salute.

Met Restaurant
Riva degli Schiavoni 4149 – 30122 Venezia
T. 0039 0415240034 – www.hotelmetropole.com