La Feijoada è il piatto ufficiale del Brasile. Si tratta di uno stufato di fagioli con carne, che solitamente viene accompagnato dal riso. Ci sono diverse teorie sull’origine di questa prelibatezza della cucina brasiliana. Si dice che sia un piatto originario del Nord del Portogallo.

Un’altra teoria, la più diffusa, vuole che lo stufato di fagioli faccia parte della tradizione africana. Si narra che nel periodo coloniale gli schiavi abbiano creato questo prelibato piatto approfittando di alcuni avanzi di cibo, tra cui gli scarti del maiale.

In Brasile, la Feijoada si prepara cucinando i fagioli neri con la carne di maiale e di manzo. Viene comunemente servita in tavola insieme a farina di manioca, riso bianco, cavolo e fette d’arancia.

La Ricetta

Ingredienti:
1 kg di fagioli neri
800 g di carne essiccata
400 g di salsiccia
600 g di costolette affumicate
600 g di arrosto di lombo
4 foglie di alloro
5 spicchi d’aglio
Sale qb

Preparazione:
Eliminare il sale dalla carne essiccata. Selezionare i fagioli, lavarli e metterli a cuocere in acqua con le foglie di alloro. Cuocere a parte la salsiccia e l’altra carne tagliata in grossi pezzi. Togliere la carne dal fuoco non appena sarà cotta e lasciare raffreddare. Rosolare l’aglio e aggiungere i fagioli. Aggiustare di sale se necessario. Rimuovere metà dei fagioli già cotti e frullarli. Disporre la carne all’interno della pentola insieme ai fagioli e ricoprire il tutto con la parte dei legumi precedentemente frullata. Ultimare la cottura.

Accompagnare con riso, farina di manioca, cavolo e arance a fette.
L’Ufficio Brasiliano del Turismo (Embratur) consiglia di provare questa gustosa ricetta … magari assaggiandola  lì dove è nata, nel meraviglioso Brasile!

Per maggiori informazioni sul Brasile si prega di visitare il sito www.visitbrasil.com