Dalla Romagna alle Dolomiti passando per Hollywood - Sapori News Sul lago di Como arriva la cucina stellata del jet set delle Dolomiti

L’8 settembre Villa Lario Resort ospiterà Enrico Croatti l’Executive Chef del Ristorante Dolomieu di Madonna di Campiglio per una cena all’insegna dell’easy chic

Continuano gli eventi esclusivi dedicati all’enogastronomia d’eccellenza firmati Villa Lario Resort. Ospite delle cucine della splendida Villa di Mandello del Lario questa volta è il giovane e blasonato Enrico Croatti, Executive Chef del Ristorante Dolomieu, del DV Chalet Boutique Hotel & Spa di Madonna di Campiglio, lo chef che, in giro per il mondo, con i suoi piatti ha stregato numerosi vip.

Una cucina, quella dello chef riminese, che prende spunto dalle sue molteplici esperienze in giro per il mondo, prima a Los Angeles da Gino Angelini, poi a Lione da Paul Boucuse e a San Sebastian, in Spagna, da Pedro Subijana e che si è affermata grazie alla sua semplicità, fino ad arrivare al celebre Dolomieù, punto di riferimento del jet set sulle Dolomiti. E così la cucina dello chef Croatti, insignita nel 2013 della prestigiosa stella Michelin, l’8 settembre sarà protagonista di una cena esclusiva ospitata nelle sale di Villa Lario, il meraviglioso resort sulle rive del lago di Como, scelto come quartier generale da Enrico Derflingher, Presidente dell’associazione di Chef Euro-Toques International, per Expo 2015.

Un lusso easy chic” – come definisce Croatti la sua cucina – perché, nella sua visione, una proposta raffinata nei contenuti e nelle forme deve anche essere giocosa e divertente, mai ingessata. Una cucina che, infatti, ha stregato sia gli addetti ai lavori che numerosi personaggi come il calciatore David Beckham, innamorato delle sue lasagne, o attori come Tom Cruise, Halle Berry o Kevin Costner. La filosofia dello chef è molto semplice: “Vivo la mia cucina attraverso la tradizione, valorizzandola tuttavia, con cotture nuove e leggere. Il gusto è il punto iniziale dei miei piatti sulla base del territorio e delle sue materie prime, mentre i colori stimolano l’estetica e il design delle pietanze, accarezzando l’occhio di chi le assapora. L’armonia dei sapori non deve mai mancare, anche quando si percorrono strade innovative e inusuali. Il tratto innovativo della mia cucina – conclude Croatti – è rappresentato dall’autentica semplicità di tutto quanto mi circonda attraverso la mia principale fonte d’ispirazione, la natura”.

Enrico Croatti, romagnolo di nascita, è dal 2008 l’Executive Chef del Ristorante Dolomieu (Madonna di Campiglio). In precedenza è stato all’Angelini Osteria di Los Angeles (U.S.A.), con il maestro di cucina Gino Angelini. Successivamente ha collaborato col Restaurante Akelaŕe, tre Stelle Michelin, di San Sebastian (Spagna). Con Les Terrasses de Lyon del Relais & Chateaux Villa Florentine di Lione (Francia). Senza dimenticare il Grand Hotel MiramontiMajestic di Cortina d’Ampezzo (Italia) e l’incontro, a Lione con Paul Bocuse a l’Auberge du Pont de Collonges (Francia).

Croatti, giovane chef dal curriculum degno di nota, declinato tra il Bel Paese e il red carpet di Hollywood, il 5 novembre 2013 ha conseguito la sua prima Stella Michelin.

Menù Degustazione – 8 Settembre 2015

Crocchetta Ai Funghi
Habitat Naturale
Storione Bianco Affumicato A Crudo
Caviale E Crema Leggera Dì Patate
Riso Allo Zafferano
Midollo E Ricci Dì Mare
Filetto Dì Vitello Al Pepe
Foglie Dì Bietoline All’agro
Cioccolato
Albicocche
Vini
Champagne Carles Heidsieck Brut Rèserve
Millepassi Bolgheri Superiore 2012 DOC Donna Olimpia 1898

Il prezzo della cena è di 130,00 Euro a persona vini inclusi.
Per prenotazioni: info@villalarioresort.com tel. 340 2408199
I posti sono limitati.