L’Abruzzo del vino è fortemente legato al suo territorio, vocato alla qualità, ed in particolare ai suoi vitigni autoctoni come Montepulciano, Trebbiano abruzzese, Pecorino, Passerina, Montonico, Cococciola e alcuni biotipi di Moscati.

Da decenni, grazie all’attento lavoro nelle vigne e nelle cantine, consente oggi di offrire al consumatore un’ampia gamma di vini di notevole qualità: DOCG, DOC e IGT in grado di appagare tutte le esigenze, si passa dai vini rossi di straordinaria struttura e complessità, ai vini bianchi freschi e profumati, poi vini Cerasuolo eleganti e piacevoli, bollicine e passiti.

Proprio di recente a Milano in via Fiori Chiari, (zona Brera), presso la location Casa Abruzzo è stato presentato l’attesissimo Montonico Metodo Classico Citra “fase sperimentale” (progetto finanziato dal PSR2007-2013 misura 124, in cui CITRA è protagonista insieme a CRiVEA e Università di Teramo), affiancato da altri due  Metodi Classici, di cui uno non ancora in commercio, oltre a una versione ferma, entrambe di produttori di Bisenti (zona d’origine del vitigno).

La location ospita tutte le principali manifestazioni abruzzesi previste nei giorni di EXPO 2015.

I quattro vini presentati da Lino Olivastri, enologo di Citra Vini, la più importante realtà produttiva d’Abruzzo e da Antonietta Mazzeo, sommelier, nonché organizzatrice della manifestazione.

Il vino abruzzese premiato come miglior vino bianco ad Autoctona la Fiera dei Vini autoctoni di Bolzano.

Vitigno emergente, sempre più spesso utilizzato dai produttori, tra l’altro apprezzato dai consumatori, il Montonico, uva abruzzese a bacca bianca.

Info: Via Fiori Chiari, 8  –  angolo Formentini 9 –   Zona Brera – 393 8352084 –www.anteprimamontepulcianodabruzzo.it. – www.expo2015.abruzzo.it

 Giuseppe Lippoli