XV^ edizione di  Qoco - Un Filo d’Olio nel Piatto , kermesse dedicata all'olio extra vergine da solo olive Coratina. La salute con gusto! - Sapori News

In sintonia con l’imminente kermesse dell’Expo, è stato presentato a Milano presso Eataly  Quoco  – Un Filo d’Olio nel Piatto il Festival sull’olio extra vergine da olive Coratina che si svolgerà ad Andria il 13, 14 e 27 Febbraio .

Il tema dell’incontro “Extravergine di oliva. Dall’omologazione al terroir. Monocultivar nobili d’Italia: sua maestà la Coratina” ha di fatto anticipato molti degli argomenti che l’amministrazione comunale di Andria – per il tramite dell’assessorato allo sviluppo economico  – da anni promuove attraverso il Festival arrivato alla sua XV edizione.  L’intento è di porre all’attenzione dei consumatori le caratteristiche dell’olio da olive “Coratina” per le sue grandi performance a “cotto” e a “crudo” attraverso un binomio fondamentale tra cultura e coltura che vuole enfatizzare non solo gli aspetti economici dovuti all’indotto economico ma soprattutto la ricchezza culturale che da questa tradizione dipende.

L’incontro con la stampa è stato aperto dalla presentazione dello spot pubblicitario presente sulle reti televisive dal 8 al 22 Febbraio  che rappresenta in modo emozionante l’intero territorio evidenziando un percorso che è giunto a maturazione in quanto non promuove una marca ma la passione di un territorio per “l’oro che riempie i recipienti e fa brillare il pane ”. https://www.youtube.com/watch?v=9nhPGX63ISQ

Come dichiarato dall’assessore allo Sviluppo Economico, nonché vice presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Benedetto Miscioscia: “E’ il nostro modo di dire grazie agli agricoltori, ai produttori e a quanti amano la nostra Terra dedicandole ogni giorno lavoro, sacrifici e passione”.

Fruttato, amaro, piccante. Stuzzica il palato, buono per la salute. L’olio della nota città pugliese, teatro della cultivar Coratina rappresenta al meglio il tema dell’Expo, per dirla con le parole del Sindaco di Andria Nicola Giorgino : “un tema – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita – che appare in evidente e totale sintonia con la mission di un evento come “Qoco”, che tiene alto da ben 15 anni il vessillo di un prodotto cardine della sana e corretta alimentazione e di quella dieta mediterranea a giusta ragione considerata patrimonio universale dell’Unesco”.

Sul tema hanno dialogato l’oleologo di fama internazionale Luigi Caricato, direttore di Olio Officina, ed il professor Maurizio Servili, del Dipartimento di Scienze Alimentari dell’Università di Perugia, oltre il sindaco di Andria, Nicola Giorgino e  l’assessore allo Sviluppo Economico, Benedetto Miscioscia.

Per testimoniare la possibilità di scoprire le molteplici formule espressive che possono derivare dall’impiego a crudo e in cottura di un olio così sensorialmente potente anche l’intervento di Viviana Varese, Chef di “Alice Ristorante”, con sede proprio nello spazio Eataly Milano (ex Teatro Smeraldo) che ha ribadito la necessità di utilizzare più olii in base alle pietanze per esaltare i sapori ed interpretare in modo corretto anche l’olio più particolare.

Spazio quindi alla sperimentazione per i visitatori del Festival di Andria:  venerdì 13 febbraio con la I’edizione di “Maestro Gelatiere/Qoco 2015” organizzata dall’Accademia di Formazione “La Fabbrica del Sapere” che premierà alle ore 19 il miglior gelato all’extra vergine di oliva, a seguire le degustazioni aperte al pubblico nel Chiostro di San Francesco.  A San Valentino, sabato 14, dalle ore 19.30 in poi, street food “I love Coratina”, con ticket per gustare l’aperolio, il panino gourmet di Pietro Zito coi sapori della Murgia, un calice di Nero di Troia” oppure un tortino al cioccolato con impasto all’extravergine di Coratina. Buon Olio a tutti!

Monica Basile