Con Restaurant Australia, rassegna gastronomica alla scoperta dei sapori d’Australia, Victoria, il più piccolo Stato continentale dell’Australia, è diventato capitale internazionale del food & wine.

Questo Stato australiano si sta affermando come una delle destinazioni preferite per gli appassionati di enogastronomia. Per questo, di recente il Victoria è stato meta di tour gastronomici che hanno visto protagonisti 40 tra le più influenti e autorevoli figure dell’ambito food & wine a livello mondiale.

Un panel di gourmand internazionale composto da esperti (tra i quali 5 giudici dell’importante riconoscimento San Pellegrino World’s Best Restaurant), scrittori, critici, blogger, personaggi televisivi e Chef, ha attraversato il territorio di Victoria nell’ambito di questa iniziativa. Tra loro Andrea Petrini, appena inserito dalla rivista americana Time, tra i tredici Gods of Food e tornato a Melbourne per questa occasione. Un felice ritorno che ha fatto seguito ad una precedente visita durante la quale ha partecipato a What a Wonderful World, un evento dedicato ai sognatori, creatori ed esploratori del cibo, organizzato da Attica (ristorante inserito tra i migliori al mondo secondo la classifica San Pellegrino e Acqua Panna) e dal suo Chef, Ben Shewry.

Per Petrini, Melbourne costituisce una tappa imperdibile per chiunque si trovi in Australia in quanto la passione per il cibo è palpabile così come l’amore. Perchè le caratteristiche della cucina di Melbourne comprendono, passione, radici e novità ed è per tali motivi che, nel corso della rassegna, tutti gli ospiti sono rimasti stupiti dalla diversità dei ristoranti, dalle boutique gastronomiche nascoste tra le vie della città e dall’ospitalità di operatori appassionati.

www.restaurant.australia.com