Ma quanto è divetente preparare i biscotti?I bambini si divertono tantissimo, le mamme un po’ meno con la farina che si infila in ogni angolo della cucina. Ma poi il profumo che sprigionano durante la cottura riappacificano i cuori.

Oggi ho pensato di preparare dei biscotti ecosostenibili, con le bucce di pera nell’impasto. Deliziosi e profumati frollini da gustare in ogni momento della giornata. E poi il cioccolato. Immancabile con le pere. Da provare subito.

Impariamo dagli scarti

750 miliardi di dollari. A tanto ammonta la quantità globale di cibo sprecato ogni anno. I dati della Fao parlano chiaro: in tutto il mondo si buttano via tonnellate di prodotti agricoli o alimenti confezionati. Sprechi a livello industriale, ma soprattutto domestico. In Italia lo spreco alimentare rappresenta l’1,19% del Pil, e la maggior parte lo compiamo tra le pareti di casa, gettando nei rifiuti cibo che potrebbe ancora essere tranquillamente mangiato.

Imparare a cucinare riciclando gli avanzi, o utilizzando parti di alimenti che normalmente buttiamo via, è un favore che facciamo all’ambiente – e al nostro portafoglio, considerando il risparmio economico che ne deriva. E le ricette anti-spreco, oltre che economiche, sono anche estremamente gustose!

Ingredienti per 20 frollini:

  • 185 g di farina 0
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • le bucce di 3 pere
  • 100 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 150 g di cioccolato al latte o fondente

Preparazione:

  1. Tagliate le bucce delle pere e piccoli pezzetti e cuocetele in un piccola padella con metà dello zucchero e due cucchiai d’acqua se necessario. Lasciate raffreddare in frigorifero.
  2. Ammorbidite il burro fino a renderlo una crema.
  3. Aggiungete il resto dello zucchero.
  4. Unite la farina e le bucce di pere. Continuate a lavorare l’impasto.
  5. Trasferite il composto sulla spianatoia e, aggiungendo farina, dategli la forma di una palla.
  6. Lasciate riposare 10 minuti in frigorifero.
  7. Stendete la frolla, ricavate i frollini della forma che più vi piace e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno.
  8. Cuocete i frollini in forno preriscaldato a 170° per 15-20 minuti circa.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare.
  10. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte o fondente e immergetevi la metà dei frollini, lasciandoli poi asciugare su una gratella.
  11. Ottimi a merenda con un buona tazza di te.

 

Foto e ricetta di Mara Toscani