E’ stato inaugurato a Milano il primo Coffee Studio 7Gr., un format innovativo che mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del caffè inteso come l’autentico espresso italiano. Situato in via Valparaiso 9, a due passi da parco Solari, questo spazio rappresenta il primo punto vendita di 7Gr. o Sevengrams, giovane azienda milanese che ha fatto della qualità la propria missione e che dal 2009 propone a un pubblico di appassionati le sue pregiate miscele espresso, macchine, accessori e altri ricercati articoli per la caffetteria, fino ad oggi venduti esclusivamente online sul sito www.7gr.it.

Coffee Studio 7 Gr. e la sua nuova casa - Sapori News Nella nuova location è dunque possibile trovare un’offerta completa ed esclusiva legata al mondo del caffè, ma non solo. L’obiettivo principale, infatti, è quello di far sì che i clienti non si limitino a scegliere e ad acquistare un prodotto, ma possano anche assaggiarlo, sperimentarlo e conoscerlo. Il consumatore diventa così partecipe a tutto tondo della filosofia di 7Gr., volta a restituire ad uno dei prodotti che più rappresenta il made in Italy il suo giusto valore, attraverso la costante ricerca dell’eccellenza ma anche con iniziative per promuovere e diffondere una cultura autorevole sull’espresso.

Il progetto nasce dalla collaborazione con Lago, azienda leader in Italia nel settore dell’arredamento e partner consolidato di Sevengrams, che già aveva firmato il design della caffetteria di Dolcezza Bonhill, secondo punto vendita 7Gr. a Londra. Il nuovo spazio trasmette la filosofia dello spirito di accoglienza e di condivisione caratteristico del brand Lago. Vuole inoltre essere pensato come luogo d’incontro e aggregazione, dove ospitare eventi legati al food e al design ma anche dei veri e propri corsi di formazione professionali o divulgativi sul caffè. Come in un’enoteca si può soddisfare la curiosità e l’esperienza attorno alla degustazione del vino, qui si potrà imparare a riconoscere la qualità del caffè, i diversi metodi di preparazione, l’importanza degli accessori e delle giuste attrezzature, il tutto in un ambiente caldo e informale che invita alla condivisione e all’approfondimento.

Il Coffee Studio organizzerà inoltre una sezione di Corsi Professionali dedicati agli operatori della caffetteria, con una trainer d’eccezione, Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale Latte Art – Scae e, per la terza volta consecutiva, Campionessa Italiana in carica. Tutti i corsi in programma permetteranno di acquisire un’approfondita conoscenza del prodotto, delle attrezzature professionali e della loro corretta manutenzione oltre che delle tecniche nella preparazione dell’espresso e del cappuccino. Tutti saranno validi al fine della certificazione dei principali moduli del Coffee Diploma System SCAE, la Speciality Coffee Association of Europe, ovvero la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità.

Nel mercato del caffè si può quindi innovare attraverso un canale di vendita e di comunicazione atipico, che consente un confronto diretto e trasparente con il consumatore e crea un network tra gli operatori di filiera che lavorano sull’eccellenza. Ma soprattutto si può creare un format replicabile e di successo in grado di diffondere ed esportare anche all’estero la passione per un prodotto come il caffè legato profondamente alla più autentica cultura italiana.

Il marchio 7Gr .

Coffee Studio 7 Gr. e la sua nuova casa - Sapori News 7Gr. è un marchio che, già dal nome, dichiara apertamente la sua filosofia e la sua missione: offrire un espresso eccellente, semplicemente perfetto. La scelta del nome rappresenta la quantità esatta, 7 grammi di caffè finemente macinato, per preparare un espresso ricco, corposo, perfettamente estratto.

Avviata nell’ottobre del 2009 da quattro giovani sorelle appartenenti a una famiglia con una lunga tradizione nel mondo del caffè, Sevengrams è un’azienda orgogliosamente legata alle proprie origini italiane ma consapevole anche che la cultura verso il prodotto non possa più essere delimitata da confini geografici. Il marchio parla volutamente tutte le lingue del mondo, nel rispetto di chi, indipendentemente dal proprio paese di origine, si riconosce in una vocazione verso l’espresso, si apre ad un confronto aperto, curioso, essenziale e pragmatico.

Lo spirito artigianale di 7Gr. si rivolge solo a consumatori esperti, veri amanti del caffè e ricerca sempre la qualità, non i volumi, nel rispetto dell’ambiente e dell’etica nei confronti dei consumatori. Sevengrams conta su una distribuzione diretta che non prevede la presenza del prodotto nei supermercati.

7Gr. nasce con l’obiettivo di riscoprire la cultura dell’espresso e contribuire alla creazione di una consapevolezza da parte del consumatore di quelli che sono i parametri irrinunciabili, per definire la qualità dell’estrazione. L’azienda propone un consumo responsabile scegliendo di produrre per il canale domestico solo cialde in carta che, contrariamente alle capsule (di plastica o di alluminio), possono essere smaltite naturalmente, nel rispetto dell’ambiente. Sevengrams, inoltre, sceglie e acquista solo materie prime selezionate, che rispettano il valore delle lavorazioni a monte, riconoscendone il contributo essenziale che esse hanno per l’eccellenza dei propri prodotti. La cialda 7Gr., nel suo standard internazionale da 44 mm., può essere utilizzata con numerosi modelli di macchine per espresso disponibili sul mercato in diverse fasce di prezzo e non impone al consumatore alcun vincolo di acquisto.

Le miscele Sevengrams sono tre: un 100% Arabica, un grand cru e una miscela decaffeinata. Tutte e tre racchiudono l’idea di un espresso perfetto, quello capace di incorniciare un momento di piacere, di lasciare un gusto buono in bocca e suscitare il desiderio di berne un altro per comprenderne meglio ogni declinazione.

Time 100% Arabica – Una miscela di soli Arabica, che ai pregiati chicchi brasiliani naturali affianca le note esclusive di quelli etiopici e centro americani per conferire alla tazzina un equilibrio perfetto tra acidità, aromi e retrogusto delicato ma persistente. La sua crema vellutata regala la prima sensazione tattile per dischiudere all’olfatto il bouquet di fragranze e al gusto la fine acidità agrumata. Un espresso che siricorda a lungo per il retrogusto morbido di frutta secca e cioccolato.

Peolpe – Gran Cru – Un Grand Cru di finissime origini di Arabica e Robusta. Una elezione dei più preziosi chicchi indiani, etiopici, brasiliani e centro americani per dare vita ad una miscela incredibilmente ricca, in grado di soddisfare le aspettative dei palati più esigenti. Il risultato è un espresso dalla fine crema striata caratterizzato dalle note speziate e un corpo rotondo ed equilibrato che accompagna la degustazione fino all’ultimo sorso, lasciando in bocca un gusto persistente di cacao amaro.

Always – Decaffeinato – Una miscela decaffeinata che grazie ai pregiati chicchi di Robusta Parchment e di Arabica centroamericani consente di apprezzare appieno l’esperienza di un grande espresso anche a chi preferisce rinunciare alla caffeina Dal corpo pieno, presenta una delicata e persistente aromaticità con un fine retrogusto

I prodotti 7Gr. sono in vendita solo attraverso il sito www.7gr.it. Le modalità di acquisto sono semplici e garantiscono la consegna all’indirizzo richiesto entro 48 ore dalla conferma d’ordine grazie alla partnership con DHL in tutto il mercato europeo.