Carne a regola d'arte con Bruno Bassetto a Piazza Portello - Sapori News Appuntamento imperdibile domenica 9 novembre:  Piazza Portello sarà all’insegna della tradizione, con show cooking, ricette e spettacoli folcloristici: protagonista della giornata è Bruno Bassetto, maestro macellaio e eclettico scrittore che, come racconta nel suo libro “Fra tagli d’Italia, dalle corna alla coda”, parlerà della sua filosofia culinaria basata sulla valorizzazione dei tagli meno nobili della carne. 

PIAZZA PORTELLO:
LA CARNE E’ A REGOLA D’ARTE CON BRUNO BASSETTO
UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE CON SHOW COOKING,
RICETTE E SPETTACOLI FOLKLORISTICI
A Piazza Portello, domenica 09 novembre 2014

Carne a regola d'arte con Bruno Bassetto a Piazza Portello - Sapori News Continua la serie di eventi dedicati al cibo e all’arte culinaria a Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, che nel corso di domenica 9 novembre verrà animata da spettacoli e show cooking dedicati al mondo della carne.
Protagonista della giornata sarà il maestro macellaio ed eclettico scrittore trevigiano Bruno Bassetto che, come descrive nel suo libro “Fra tagli d’Italia: dalle corna alla coda”, racconterà la sua filosofia culinaria basata sulla valorizzazione dei tagli meno nobili della carne. Una filosofia che, in controtendenza con il panorama gastronomico attuale, intende rivalutare tagli come il quarto anteriore, attualmente trascurati dalle proposte di un mercato semprepiù piatto e standardizzato. Questo, anche facendo rivivere alcune tra le ricette più tipiche della tradizione e della cosiddetta “cucina povera”, quando parti meno pregiate, scarti e frattaglie erano l’elemento principe dei piatti nelle occasioni conviviali.

Programma allinsegna del gusto con Bruno Bassetto

Alle ore 11.30 Bruno Bassetto, che nel 2009 è entrato nel Guinness dei primati per la salamella più lunga del mondo, partendo dal taglio della parte considerata si cimenterà in una tartare battuta al coltello a regola d’arte, illustrando al pubblico abbinamenti e trucchi secondo le modalità dello show cooking.
L’intrattenimento prosegue nel pomeriggio – dalle 15.00 alle 19.00 – all’insegna della tradizione: ci saranno momenti di spiegazione e di show cooking, in cui Bruno Bassetto dimostrerà come utilizzare al meglio i tagli meno nobili della carne, realizzando in diretta alcune ricette tipiche per valorizzarli, con la possibilità per chi ha assistito di assaggiare subito le ricette proposte.

Agli show cooking si alterneranno, inoltre, spettacoli del gruppo folkloristico Pastoria del Borgo Furo, che reinterpreta e racconta gli antichi mestieri (come lo zoccolaio, il seggiolaio e l’arrotino) attraverso i balli e i canti tipici di un tempo andato.

Piazza Portello: punto d’incontro per l’eccellenza culinaria

Ancora una volta a Piazza Portello si celebrano i prodotti di qualità e le eccellenze del made in Italy, per risvegliare i cinque sensi del pubblico. Tanti appuntamenti da non perdere, per tutti gli amanti della cucina e delle sue infinite sfaccettature.

Il prossimo appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 novembre, quando il grande
protagonista sarà il radicchio: un viaggio alla scoperta del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP, delle loro proprietà e potenzialità, guidati dagli
appetitosi show cooking di Ilenia Bazzacco, terza classificata alla prima edizione di Master Chef e vincitrice del “Radicchio d’oro”.

Piazza Portello è situata nell’area milanese storicamente occupata dall’Alfa Romeo, dove è stato realizzato un vero e proprio quartiere metropolitano. Accanto alle consuete attività commerciali, affiancate in questo caso anche da attività artigianali, ci sono una zona uffici, una residenziale e un parco di ben 80.000 metri quadrati. Sulla piazza, nell’insediamento commerciale progettato dallo Studio Valle e caratterizzato dalla grande “vela” di alluminio dalla linea avveniristica che sancisce l’accesso alla “città shopping”, si affacciano più di 50 negozi: Iper Portello, Botanic, H&M, Zara, la Feltrinelli Village, Darty, Ristò e i più noti brand di moda, tempo libero, cultura e ristorazione.