EKKO DESIGN. Iniziamo dal tartufo - Sapori News Chi inizia dal tartufo? Künzi S.p.A. che, partendo da un piccolo prestigioso oggetto come l’affettatartufo, lancia EKKO DESIGN, il suo marchio di complementi da cucina di alta gamma, 100% Made in Italy.

Materiali pregiati, design raffinato per creare oggetti dove l’estetica ha la stessa rilevante importanza della praticità. EKKO DESIGN proporrà oggetti esclusivi per un utilizzo quotidiano.
Perché il bello non deve relegarsi all’occasione speciale, il bello vale sempre.
EKKO DESIGN è il marchio creato da KÜNZI S.p.A. dedicato ai complementi per la cucina; oggetti di pregio, caratterizzati da una lavorazione artigianale 100% Made in Italy e materiali esclusivi.
EKKO DESIGN si presenta con la prima collezione dedicata ai tartufi e ai funghi. Tre diversi modelli di affetta tartufi le cui lame possono essere utilizzate anche per tagliare scaglie di cioccolato o formaggi stagionati.

IL NUOVO AFFETTATARTUFI EKKO DESIGN
Il nuovo affettatartufi di EKKO DESIGN è realizzato in tre diverse varianti per assecondare ogni gusto estetico: quella con manico e lama in acciaio inox; quella con manico in palissandro, e la terza, manufatta totalmente in legno di noce con incastonata la lama. L’acciaio inox utilizzato è sempre AISI 420.

I materiali selezionati sono resistenti e le lame, sia quelle lisce che quelle per l’affilatura a rasoio, permettono di affettare anche le scaglie di formaggi stagionati, funghi, verdure o il cioccolato: tagliano, infatti, con uno spessore da 0 a 3 mm. Il rullo a margherita posto accanto alle lame agevola ogni azione di pulizia.
Alla gamma di affettatartufi, EKKO DESIGN affianca anche una forbice da cucina multiuso rifinita a mano. Pratica e robusta è perfetta per tagliare gli alimenti, aprire confezioni di cartone e, grazie alla dentatura sui manici, diventa indispensabile per svitare i tappi delle bottiglie. Anche la forbice è realizzata in acciaio AISI 420 con una lama microdentata per una tenuta del filo più lunga.
EKKO DESIGN, 2 volte K come KÜNZI, a garanzia di qualità e tradizione nel mondo del  complemento cucina.
EKKO DESIGN IN CUCINA
Il marchio creato da Künzi propone alcune ricette per suggerire l’utilizzo della nuova gamma di affetta tartufi. Le ricette sono realizzate da Romina Baratta, Chef e Coordinatrice degli eventi showcooking di KÜNZI S.p.A.

GNOCCHI DI CASTAGNE AL TARTUFO NERO PREGIATO DI MONTEMALE

Ingredienti per 4 persone:

  •  400 g di PATATE FARINOSE
  • 2 TUORLI
  • 100 g di FARINA 00
  • 100 g di FARINA DI CASTAGNE
  • sale e pepe q.b.
  • 10 gr di TARTUFO NERO PREGIATO DI MONTEMALE

Per la Crema di Castelmagno:

  • 100 g di BURRO
  • 250 g di PANNA
  • 50 g di CASTELMAGNO

 

Preparazione:

  1. Bollire le patate in acqua salata per 40 minuti circa, scolarle e sbucciarle.
  2. Sistemare le patate sopra la spianatoia per renderle in purea con uno schiacciapatate.
  3. Formare una fontana nella quale mettere la farina “00” e la farina di castagne, aggiungere i tuorli, il sale, il pepe e impastare energicamente.
  4. Formare dei cordoncini dai quali si potranno ricavare i gnocchetti di circa 1 cm di lunghezza.
  5. Procedere nella preparazione della salsa mettendo in una pentola il burro e facendolo diventare color nocciola (sino ad imbrunimento dello stesso).
  6. Aggiungere la panna e il Castelmagno grattugiato. Se occorre regolare di sale.
  7. In una pentola con acqua salata in ebollizione versare gli gnocchi e attendere che vengano a galla per scolarli e saltarli successivamente nella crema di Castelmagno.
  8. Impiattare e, con il taglia tartufi EkkoDesign, grattugiare generosamente il tartufo nero di Montemale sopra gli gnocchi.

BATTUTA DI FASSONE AL COLTELLO CON OVULI, PORCINI E CROSTINO AL KAMUT

Ingredienti per 4 persone:

  • 480 g di SCAMONE DI FASSONE
  •  1 LIMONE IN SUCCO
  • 1 FUNGO PORCINO SODO
  • 1 FUNGO OVULO APERTO
  • 2 SPICCHI DI AGLIO
  • 6 cucchiai di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • 12 fette sottili di PANE AL KAMUT
  • SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

  1. Tritare finemente la carne con un coltello anche tipo Santoku, sistemarla in una ciotola e condirlacon il succo del limone, il sale, il pepe e 1 spicchio d’aglio tritato.
  2. Una volta condita disporre la carne su un piatto aiutandosi con un coppa pasta. A parte affettare finemente i funghi con l’affetta tartufi EkkoDesign e disporli sulla carne battuta, regolando con sale e pepe macinati a mulinello e dell’olio extra vergine di oliva.
  3. In una padella antiaderente tostare in un cucchiaio di olio il pane e strofinarlo con lo spicchio d’aglio.
  4. Servire la battuta accompagnata con fette di pane caldo.

EkkoDesign è un marchio realizzato e distribuito in esclusiva da KÜNZI S.p.A
Per maggiori informazioni  e acquisti:  KÜNZI S.p.A.   www.kunzi.it