Una spesa corretta è proposta da Fish Factor Articolazioni questo mese online, con i consigli per il benessere delle articolazioni.

Fish Factor® Articolazioni, è un integratore alimentare specifico per la salute delle articolazioni, che associa l’azione benefica di glucosamina, acido ialuronico, vitamina C e Omega 3.

L’esperta, dott.ssa Samantha Biale, intervenuta sul tema, ha illustrato come trasformare la spesa quotidiana nella migliore alleata per il mantenimento della forma fisica, articolazioni comprese.

La prima regola per fare una spesa sana è leggere attentamente le etichette dei prorotti acquistati. Tra i primi posti dovrebbero sempre comparire materie prime sane e genuine come farina integrale, verdure, uova e frutta. Ma vediamo nello specifico i dati da considerare.

I 3 nutrienti fondamentali: carboidrati, grassi e proteine – Nelle etichette nutrizionali si trovano espressi in grammi, la quantità di carboidrati, grassi e proteine presenti in 100 gr. od in una porzione di prodotto.

Per quanto riguarda i carboidrati, occorre considerare che più è elevata la quota di zuccheri, più il prodotto ha un alto indice glicemico e quindi non è amico della salute. L’assunzione giornaliera raccomandata di carboidrati è intorno al 50-55% delle calorie totali, ma bisogna ricordare che gli zuccheri semplici non dovrebbero superare il 10-12%.

Invece, con riguardo ai grassi, si può trovare anche la specifica «di cui saturi», «di cui monoinsaturi» e «di cui polinsaturi». Nella valutazione di questo dato va considerato che l’assunzione raccomandata di grassi è intorno al 25-30% dell’energia giornaliera totale. Tanto più è elevata la quota di grassi saturi, meno si tratta di un prodotto sano (i grassi saturi non dovrebbero superare il 10% delle calorie quotidiane totali). Mentre, grassi monoinsaturi e polinsaturi sono, amici della salute e delle articolazioni, a patto che i lipidi totali del prodotto non siano eccessivi.

Con riferimento alle fibre sulle etichette è rilevabile anche la dizione «di cui fibra solubile» e «di cui fibra insolubile», che rappresenta la quota dei due tipi fondamentali di fibre. Sono entrambi preziosi per la salute. Se ne dovrebbe consumarne circa 20-35 g al giorno (volendo essere precisi, 3 parti di fibre insolubili e 1 parte di solubili).

Vitamine e Minerali – Su molte etichette si possono trovare anche le quantità di vitamine e minerali. Vicino al quantitativo espresso in milligrammi (mg) o microgrammi (µg) viene indicato anche il riferimento percentuale alla razione giornaliera raccomandata: la cosiddetta «RDA» o «GDA», che fornisce un’indicazione di massima sul fabbisogno giornaliero dei vari nutrienti. Per esempio, se è indicato sull’etichetta nutrizionale che 100 ml di succo di frutta danno 30 mg di vitamina C (pari al 50% della GDA), significa che bevendo quella quantità

www.lemiearticolazioni.it