Nella seconda settimana di giugno, tra il giorno 7, quando il tempio di Vesta nel Foro Romano veniva aperto e il giorno 15, quando il tempio veniva chiuso, si svolgevano una serie di riti che, tra loro collegati, davano vita a un vero e proprio ciclo, che è stato definito “dei cereali”.

Le Vestali provvedevano a preparare il finto pane che, trasformato in piccola parte in focaccia, veniva offerto a Vesta mentre il resto era destinato ad uso sacrificale. La finta panificazione aveva luogo proprio nel giorno dei Vestalia, il 9 giugno e, non a caso, in quello stesso giorno si celebrò in seguito la festa dei pistores, i fornai, che addobbavano per l’occasione con serti di fiori le macine dei loro molini.

La prima edizione di CEREALIA. La Festa dei Cereali è stata promossa nel 2011 a Roma e ad Ariccia e ha avuto come paese gemellato l’EGITTO su progetto della Music Theatre International e dell’ArcheoClub di Roma. La manifestazione del 2011 fu organizzata in collaborazione con Iter, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto.

Cerealia è una manifestazione dedicata a tutti i cereali come di fatto avveniva negli antichi rituali delle Vestali ed è allargata ai paesi del bacino del Mediterraneo, già facenti parte dell’impero di Roma: da qui Cerere e il Mediterraneo. Ogni edizione della Festa sarà caratterizzata dagli antichi rituali svolti dalle Vestali, rievocati in forma scenica. Il collegamento con il Mediterraneo intende valorizzare lo scambio interculturale, dedicando ogni anno la Festa a un paese diverso.

La manifestazione è non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche di carattere economico e sociale, in considerazione anche del contesto attuale legato all’economia mondiale dei cereali.

Quest’anno Cipro sarà il Paese ospite della IV edizione del Festival Cerealia – La Festa dei Cereali, che si svolgerà dal 6 al 9 Giugno a Roma, Lazio, Veneto  e Puglia.

Il Festival è promosso da M.Th.I., la sede di Roma dell’ArcheoClub d’Italia, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia, l’Associazione dei Ciprioti in Italia NIMA e il Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro. Sarà un’ottima occasione per promuovere la Repubblica di Cipro che quest’anno festeggia il decimo anno di adesione all’Unione Europea. Cipro desidera mettere in risalto quella che è stata, da sempre, la vocazione dell’isola: essere un punto d’incontro tra popoli provenienti da culture diverse ma anche di integrazione tra il mondo occidentale  e orientale . L’ “Isola di Afrodite” – dea a cui Cerealia farà una dedica speciale –  esalta il suo territorio che ha accolto per millenni (prima dell’arrivo dei Greci) il culto di una grande divinità mediterranea, la “Madre Terra”, con caratteristiche analoghe alla dea dell’amore ellenica.

La cerimonia ufficiale del 6 Giugno rappresenta il passaggio del testimone tra le rappresentanze diplomatiche di Grecia e Cipro (la Grecia è stato il paese ospite dell’edizione del 2013). L’apertura è affidata a Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Roma, seguirà poi l’incontro con Luca Bombardieri, Università di Firenze, “Scoperte archeologiche intorno al grano a Cipro. Il sito di Erimi (Limassol – Cipro)” e Vincenzo Lucchese I.U.A.V. “Alimentazione ed Arte. Cipro – Mediterraneo: La spiga come alimento e come figura”.

È previsto un ricco programma di eventi, legati sia al mondo dei cereali sia alla storia, cultura, enogastronomia e tradizioni popolari, organizzati non solo a Roma ma anche nelle regioni di Veneto e Puglia. In particolare tra gli eventi che coinvolgono Cipro, si svolgerà l’8 Giugno,  presso il  Mercato Contadino di “Campagna Amica” al Circo Massimo  via di S. Teodoro, 74 Roma, dalle 10.00 alle 12.00, il laboratorio di dolci di Cipro a cura dell’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA in collaborazione con il Comune di Aglantzià (Nicosia-Cipro) e del Panificio cipriota ZORBAS;  il 9 Giugno presso l’Auditorium di Mecenate in via Merulana a Roma alle 18.30 si terrà un dibattito sul tema  “Le donne in agricoltura a Cipro e in Italia”. A seguire aperitivo italo-cipriota offerto da Panella l’arte del pane, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA, il Comune di Aglantzià (Nicosia-Cipro) e il Panificio cipriota ZORBAS; il 13 Giugno cena a tema  “Sapori dall’isola di Cipro – Il pane ricamato di Cipro” presso il Ristorante “Le Vie”  Via Sant’Eliodoro 39 – 30020 Altino (VE).  I racconti del pane a cura di Alexandra Zambà, Presidente NIMA Associazione dei Ciprioti in Italia. Materiale informativo  sull’Isola di Cipro (guide e mappe) sarà distribuito durante la manifestazione.

Harry di Prisco