Lo chef stellato Davide Oldani, nuovo Ambassador per Truvia® – il dolcificante di origine naturale e senza calorie, il cui principio edulcorante è estratto dalla parte più nobile della foglia di Stevia, pianta sudamericana responsabile del potere dolcificante 200 volte superiore rispetto allo zucchero –   ha ideato delle squisite ed innovative  ricette  nelle quali il tocco dolce è dato da Truvia, che regala un gusto unico ed estremamente naturale.

Inoltre, Truvia® si distingue per le sue vantaggiose proprietà funzionali:

 E’ sicuro e ben tollerato a livello gastrointestinale

Non ha potere calorico

Non altera la glicemia ed è adatto ai diabetici

Non favorisce la carie

 E’ da questa idea di benessere in cucina che lo chef è partito per creare ricette che amplificano la concezione di una cultura alimentare sana e naturale senza essere punitiva e privativa, in cui Truvia® rappresenta un’alternativa allo zucchero, dolce e dal gusto eccellente, poiché dolcifica in modo nuovo e naturale apportando zero calorie. I cristalli simili allo zucchero lo rendono idoneo come ingrediente per una cucina dei contrasti ma anche per la preparazione di dolci e dessert, e ideale per dolcificare bevande fredde o calde.

 Le due esclusive ricette con ingrediente Truvia® sono:  Zafferano e Riso alla Milanese e Caffè Bianco Setato, Polvere di Cacao, Gelato all’Eucalipto e Mandorle Tostate, messe a punto dallo chef stellato Davide Oldani.

L’originalità di questi piatti, infatti, consiste in particolare nella valorizzazione contemporanea di 3 punti fondamentali della filosofia POP per la realizzazione delle ricette, sia nei contenuti sia nella forma:

 Bisogna valorizzare l’equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita

Ogni ingrediente, dal più umile al più ricercato, merita lo stesso rispetto

La priorità, per chi cucina, è l’attenzione al benessere delle persone

 ZAFFERANO E RISO ALLA MILANESE

Ingredienti per 4 persone:

 Per il riso: 

320 g riso Carnaroli “Acquerello”, 160 g burro dolce, 80 g Grana Padano grattugiato, 1,5 l acqua calda e salata, 10 ml aceto di vino bianco, Scorza di n°1 limone,sale fino

 Per la salsa allo zafferano:

 100 ml acqua, 1 g zafferano in pistilli, 1 g Truvia ®,1 g sale fino, 5 g maizena diluita in acqua fredda

 PROCEDIMENTO:

  Per il riso:

 Nella pentola fare tostare il riso, bagnare con l’acqua bollente salata. Portare a cottura mescolando ed aggiungendo dell’acqua.

 Togliere dal fuoco e mantecare con il burro, il Grana, la scorza del limone, l’aceto, regolare di sale e Truvia®.

  Per la salsa di zafferano:

 Portare l’acqua a bollore, legare con la maizena diluita, filtrare ed aggiungere lo zafferano lasciando in infusione per 20 minuti fuori dal fuoco. Regolare di sale.

 Per la finitura:

 Stendere il riso in un un piatto piano, adagiare l’infusione di zafferano e servire.

 Altra ricetta:

 CAFFÈ BIANCO SETATO, POLVERE DI CACAO, GELATO ALL’EUCALIPTO E MANDORLE TOSTATE

Ingredienti per 4 persone:

 Per il caffè bianco:

 450 ml panna montata, 8 g colla di pesce ammorbidita in acqua fredda,50 g caffè in grani, 100 g latte a 80°C, 25 g Truvia ®

 Per il gelato:

 160 g gelato al latte poco dolce, 5 ml olio all’eucalipto (20 g foglie di eucalipto messe in infusione con 100 ml olio di semi a 70°C)

Per la finitura:

20 g mandorle tostate in forno, 5 g polvere di cacao amara.

Procedimento:

 Per il caffè:

 in una casseruola far scaldare il latte a 80°C unire i chicchi di caffè, coprire con la pellicola e lasciar in infusione per circa 1 ora.

 Filtrare e far scaldare nuovamente aggiungendo la Truvia®, togliere dal fuoco e far sciogliere la colla di pesce asciugata. Filtrare.

Far freddare il composto a 35 °C ed unire la panna montata. Dividere il composto in stampi e far rapprendere in frigorifero.

 Per la finitura:

 Sformare la mousse al caffè nei piatti unire le mandorle tostate, il gelato al latte, poi l’olio all’eucalipto ed in fine il cacao in polvere.

 Due ricette che regalano benessere ed accontentano anche i palati più esigenti!