Al Bresaola Festival: chef per un giorno, food stylist oppure reporter - Sapori News Sarà un Bresaola Festival ancor più coinvolgente quello che il 21 e 22 giugno prossimi a Sondrio vivrà la seconda edizione.

Così, il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, promotore della manifestazione, dopo il successo del 2013, ha predisposto importanti novità per far vivere in prima persona ai partecipanti i valori del salume simbolo del territorio valtellinese.

 

Per questo, protagonista del Festival sarà il pubblico, per i concorsi e le iniziative dedicate: una gara di cucina tra appassionati, un’esposizione di food-styling e l’innovazione di B-Social, una web-app per condividere in diretta i migliori momenti del Festival.

Chef per un giorno: sfida ai fornelli – Il Bresaola Festival, sull’onda del successo di show tv a tema come Masterchef, propone un concorso di cucina aperto a tutti, con protagonista la Bresaola della Valtellina IGP. Il contest è diviso in due fasi: dopo una prima selezione delle migliori ricette – sarà sufficiente inviare la tua ricetta online all’indirizzo del premio chefperungiorno@bresaolafestival.it – i finalisti si sfideranno in diretta, domenica 22 giugno sul palco di Piazza Garibaldi a Sondrio. La giuria, formata da rappresentanti del Consorzio e da uno chef stellato valtellinese, eleggerà lo Chef per un giorno; in palio un gustosissimo premio firmato Bresaola della Valtellina IGP.   

Bresaola Food Stylist – A tanti food blogger con l’hobby della fotografia, è successo spesso di ritrovarsi a vivere il sogno di una carriera da “artista del cibo”. Il Festival, forte dei 10mila visitatori della scorsa edizione, con la Food Stylist Kermesse offre un’occasione irripetibile: le immagini più belle del concorso saranno infatti protagoniste di un’esposizione dedicata nel cuore di Sondrio, aperta durante tutto il weekend del Festival. Per partecipare è sufficiente inviare all’indirizzo dedicato bresaolafoodstylist@bresaolafestival.it, una foto con protagonista la Bresaola della Valtellina IGP, al naturale o ricettata, indicando il proprio nome e cognome ed il titolo dell’immagine. Una giuria di esperti selezionerà le foto che entreranno a far parte della mostra.

B-Social – I requisiti per essere B-Social, reporter di questa seconda edizione del Bresaola Festival sono, il possesso di uno smartphone e tanta voglia di condividere le proprie esperienze. Così un consistente numero di visitatori potrà raccontare e condividere livele immagini e le emozioni del Festival; una web-app sul sito dell’evento permetterà di creare le proprie cartoline personalizzate e renderle pubbliche su Facebook con l’hashtag #bresaolafestival.

Saranno tante le occasioni per mettersi alla prova, divertirsi e personalizzare l’edizione 2014 del Bresaola Festival. Oltre agli appuntamenti per vivere un weekend all’insegna di gusto, divertimento, sport e territorio con oltre 40 appuntamenti gratuiti, con laboratori di cucina, visite guidate, esibizioni di fitness e show esclusivi con le stelle di Masterchef 2013 e Zelig.

www.bresaolafestival.it