Loison, quando il nome è garanzia di pasticceria di eccellenza - Sapori News

 

Al recente Vinitaly 2014 di Verona, accanto al furore degustativo ed inebriante dei vini, ha ottenuto una significativa affermazione l’oasi di gusto e tradizione dolciaria rappresentata dal Gruppo vicentino Loison.

 

Così, nell’invitante ed accogliente stand, pieno di prelibatezze e ghiotte proposte pasticciere, sotto l’abile, impegnata e diretta regia del titolare, Dario Loison, molti partecipanti alla grande kermesse fieristica veronese, sospese degustazioni, trattative ed incontri, hanno potuto immergersi nei numerosi momenti di presentazione di golosità pasticcere uniche per qualità e gradevolezza di presentazione, abbinate a vini di qualità, organizzati e proposti dall’azienda di Motta di Castabissara.

Una produzione artigianale, rispettosa  dei tempi di lievitazione rigorosi, che utilizza ingredienti di alta qualità, sia di base che aromatici, cogliendo il  meglio della produzione italiana unica ed esclusiva come  i profumati vini Torcolato e Prosecco, i candidi delle arance di Sicilia, il cedro di diamante in Calabria. Oppure  prodotti esclusivi come il mandarino tardivo di Ciaculli ed i pistacchi di Bronte ed i più esotici e profumati come l’uvetta sultanina della Turchia, il cacao del Sud America e la vaniglia Mananara del Madagascar.

Da questo mondo di prodotti e profumi imperdibili, Loison trae oltre 80 specialità dolciarie; prodotti della più classica pasticceria “da ricorrenza”, come panettori, pandori, focacce e colombe, declinati in numerose gustose proposte accattivanti.                                                                                   

A questa consolidata produzione, Loison affianca una variegata proposta pasticcera tradizionale fatta di veneziane (classica, al mandarino tardivo, al pistacchio, con amarena e cannella), la biscotteria nelle linee classica, frutta e meditazione. Ma anche, plumcake, sbrisolone e maranee.

I prodotti sono proposti confezionati e “vestiti” dal piglio creativo, fatto di tradizione e sentimento, di Sonia Pilla, coniuge di Loison che con “Sonia Design” rappresenta anche esteticamente, con materiali sempre rinnovati ed accattivanti, i prodotti della migliore tradizione produttiva aziendale, in modo raffinato e di buon gusto, per corrispondere alle esigenze sempre più  selettive del pubblico anche internazionale. 

Il profilo aziendale – L’azienda Loison con sede a Motta di Castabissara (Vi), costituita nel 1938, attualmente è diretta da Dario, nipote del fondatore Tranquillo, si estende su oltre 4mila mq di superficie ed occupa 20 dipendenti, affiancati nei periodi di maggiore attività, da altri 30 lavoratori stagionali. Per mantenere gli elevati standard qualitativi, la produzione di dolci è contenuta in 4-5mila kg al giorno, per un fatturato annuo di oltre 4,5milioni di euro che registra una significativa e  costante crescita.

www.loison.com