Dopo essere stato eletto miglior professionista nell’edizione 2012 di Alma Caseus a Cibus, il mastro casaro Carlo Piccoli, della Latteria Perenzin di Bagnolo (Tv), ieri ha ricevuto da Renato Brancaleoni, docente di Alma e affinatore di grande fama, il primo premio del concorso nazionale caseario nella categoria “Formaggi Emozione” con il formaggio Capra infossato.Al Cibus 2014 successo della Latteria Perenzin nel concorso Alma Caseus - Sapori News

Una creazione casearia che ha emozionato la giuria di Alma Caseus, per il particolare sapore dato dalla lunga stagionatura nelle cavità del terreno. L’usanza di maturare il formaggio in fosse, è stata tramandata nei secoli e l’origine della pratica scaturisce dall’esigenza di nascondere il cibo durante il periodo del brigantaggio, assai frequente nell’epoca.

Il concorso Alma Caseus, si è tenuto alla fiera Cibus di Parma ed è stato organizzato dalla più autorevole scuola di formazione per l’arte culinaria italiana nel mondo, il cui rettore è lo chef Gualtiero Marchesi e il corpo docente è composto dai più grandi chef e pasticceri italiani. I formaggi vincitori di questa competizione sono stati selezionati e valutati da una giuria di altissima qualità, formata da autorevoli esperti affinatori e produttori.

La produzione della latteria trevigiana di Bagnolo è affidata al casaro Carlo Piccoli, che vanta un’esperienza quasi trentennale in tutta la filiera del latte.

www.perenzin.com