Alla manifestazione  VINO in VILLA l'arte si abbina alle bollicine - Sapori News

Il castello di San Salvatore di Susegana (TV), situato in un borgo del XIII secolo immerso tra le colline candidate a Patrimonio Unesco, ospita “Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore”, in programma il prossimo 18 maggio.

L’evento è dedicato, oltre alle oltre 200 etichette in degustazione, anche alla scoperta dello storico territorio di produzione, attraverso l’incontro con 80 produttori, che vanno dalle grandi case spumantistiche alle piccole cantine artigiane.

“Vino in Villa” offrirà la possibilità di partecipare al banco d’assaggio, ai Minicorsi di approfondimento e degustazione condotti da La.Vi.Pe. Laboratorio Viticolo Permanente del Consorzio e dai docenti della Conegliano Valdobbiadene Academy e il food show nel “Giardino Gastronomico” per esplorare le molteplici possibilità di abbinamento del Conegliano Valdobbiadene. Inoltre, per la prima volta la manifestazione ospiterà il Concorso Miglior Sommelier del Veneto organizzato da Ais Veneto.

Con Vino in Villa quest’anno “Il territorio si fa arte”, con la possibilità di visitare la mostra “Un Cinquecento inquieto”, organizzata da Civita Tre Venezie, che sarà ospitata fino all’8 giugno, a palazzo Sarcinelli di Conegliano. Per tutto il periodo, gli ospiti potranno visitare le 25 opere in esposizione a cui si aggiungono, in un percorso turistico-culturale, una decina di altre opere distribuite tra Conegliano e dintorni, opportunamente segnalate in loco, di modo da costruire un itinerario artistico tematico.

Inoltre, per tutto il mese di maggio l’area svelerà anche il suo lato gourmet con i “Menù di Vino in Villa”, proposti nei ristoranti che aderiranno all’iniziativa, studiando l’abbinamento perfetto tra le bollicine di questa denominazione ed i prodotti tipici della zona.

Ecco il programma nel dettaglio:

Wine Tasting – ore 10-22 – “Conegliano Valdobbiadene vendemmia 2013”, con degustazione libera in banchi d’assaggio: oltre 200 etichette raccontate da chi le produce per conoscere le molte sfumature del territorio, da Conegliano a Valdobbiadene, passando per il Cartizze.
Incontri Guidati – ore 13.30-15-18.
Minicorsi di approfondimento e degustazione condotti da La.Vi.Pe. Laboratorio Viticolo Permanente del Consorzio e dai docenti della Conegliano Valdobbiadene Academy. Per partecipare rivolgersi al desk prenotazioni all’ingresso del Castello.
Food Show – Sapori vicini e lontani in degustazione nel “Giardino Gastronomico”, un invito ad esplorare le molteplici possibilità di abbinamento del Conegliano Valdobbiadene.

www.prosecco.it