Nuovo look per i vini altoatesini della Cantina Colterenzio - Sapori News Colterenzio nasce dall’unione di 28 piccoli vignaioli che nel 1960, hanno deciso di fondare la Cantina Colterenzio. L’azienda altoatesina, che ora conta 300 appassionati viticoltori, rappresenta ancora oggi l’anello di congiunzione tra passato e presente, tra l’esperienza delle tradizioni di una volta e la dedizione dei viticoltori di oggi.

Da alcuni anni Colterenzio porta avanti un progetto di rinnovamento non solo in campagna ma anche in cantina, che ha coinvolto l’architettura, la tecnica di vinificazione e lo sviluppo di un nuovo concetto energetico.
Per celebrare il risultato dell’ottima annata 2013 con una vendemmia superiore alla media e una qualità molto promettente, Colterenzio presenta la nuova veste aziendale: i vini dell’annata 2013 saranno infatti commercializzati con nuove raffinate etichette mentre il logo aziendale è stato modernizzato. La nuova grafica vuole trasmettere al consumatore la filosofia della Cantina Colterenzio, il forte legame della Cantina con le proprie tradizioni, la propria storia e il proprio territorio d’appartenenza. Non a caso il corporate design Colterenzio è rappresentato dal 1985 proprio da una torre, simbolo ben noto in Alto Adige e riconoscibile ancora oggi negli 800 castelli e fortificazioni della zona.

La qualità perseguita con costanza da Colterenzio viene riconosciuta anche dai prestigiosi riconoscimenti attribuiti negli ultimi tempi ai propri vini tra cui gli ambitissimi “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso per il Cabernet Sauvignon Lafóa 2010, i “Due Bicchieri” per il Gewürztraminer Atisis 2011 e per il Sauvignon Lafóa 2011, l’Oscar Berebene per il Vernatsch Menzenhof 2012 e molti altri.

Alcuni vini della cantina:

Nuovo look per i vini altoatesini della Cantina Colterenzio - Sapori News Moscato Rosa ROSATUM 2009

“Rosatum”, il vino delle rose, era nell’antica Roma il nome dato al vino all’olio di rose con il quale si usava richiedere la benevolenza degli dei. Le rese estremamente basse favoriscono la formazione dei tipici profumi di petali di rosa, contraddistinti da un gusto vellutato.

Indicato per tutti i dessert a base di cioccolata, macedonie con gelato alla vaniglia o crepes, Krapfen e strudel ai semi di papavero. Temperatura di servizio: 10-12° C.


Gewürztraminer ATISIS 2012

“Atise” è il primo nome documentato dell’Adige, che già al termine dell’epoca glaciale attraversava le terre d’Oltradige. Sui terreni calcarei di Cornaiano, arricchiti da depositi argillosi del fiume, le delicate uve del Gewürztraminer trovano il loro habitat ideale. Ne nasce un ricco bouquet con note di rosa canina, noce moscata, cannella, arance mature e limoni.

Indicato come aperitivo e ideale con il pesce grigliato, i crostacei, formaggi erborinati e piatti della cucina asiatica. Temperatura di servizio: 10-12° C.

Chardonnay ALTKIRCH 2013

Raffinato e tipico bouquet di frutti esotici con una buona persistenza nel finale. Il vitigno nasce in Francia e viene coltivato in Alto Adige da circa un secolo. Il vino si presenta di un bel giallo paglierino con riflessi verdolini e un bouquet delicato ed elegante. Molto piacevole: è armonico ed equilibrato in bocca con tipiche note esotiche di ananas e mango.

Eccellente come aperitivo, si abbina al pesce, ad antipasti leggeri freddi e caldi e a vari tipi di pasta e a piatti leggermente speziati a base di carni bianche. Temperatura di servizio: 10-12° C.

Per ulteriori informazioni: www.colterenzio.it

Foto by Cantina Colterenzio