Una sfida tutta fashion alla Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna - Sapori News Sabato 9 novembre la 48^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna vedrà protagonista la moda italiana! Sul palcoscenico del Salotto da Gustare, si disputerà il duello ai fornelli tra due protagonisti del fashion made in Italy: Francesco Martini Coveri (direttore artistico della maison Enrico Coveri) e Lanfranco Beleggia (presidente di Bros Manifatture, a cui fa capo il marchio Brosway) si incontreranno in una sfida a base di tartufo bianco pregiato.

Attesissimo anche il presidente di giuria: lo chef Alessandro Borghese, volto di SkyUno e giudice della prima edizione italiana di Junior Masterchef. Sarà lui a dare il voto finale, commentando la performance culinaria dei due novelli cuochi.

Non poteva mancare anche nell’arredamento della cucina un tocco di stile:  il terreno di scontro sarà  arredato da una cucina Enrico Coveri Living realizzata da Aster Cucine, nota azienda pesarese.

Nella Capitale del Tartufo, Acqualagna, in onore delle eccellenze made in Italy ma soprattutto made in Marche, verrà valorizzato l’ inimitabile patrimonio enogastronomico italiano. Ed infatti un marchigiano doc, Lanfranco Beleggia, sarà accompagnato dallo chef Alberto Melagrana (ristorante Antico Furlo, Acqualagna) nella preparazione di un curioso abbinamento con il pesce, in questo caso il baccalà, tipico dell’entroterra montano.

Gioca invece fuori casa lo sfidante – di origini toscane – Francesco Martini Coveri, abbinato allo chef Samuele Ferri (Osteria del Parco, Acqualagna) che per l’occasione ha studiato un piatto altrettanto originale: un cono di pan carré con crema parmentier e crema di tartufo.

Nell’attesa di assistere all’evento (già al completo di prenotazioni) è possibile iscriversi agli altri cooking show in programma nel weekend, dove per la prima volta arrivano i Jeunes Restaurateurs d’Europe. Spettacolo, lezione di cucina e degustazione: un’occasione unica per vivere e gustare il tartufo di Acqualagna.

Sabato 9 novembre sarà presente anche il simpatico Giancarlo Magalli,  tra i più affezionati alla Fiera del Tartufo di Acqualagna e, proprio in virtù di questo suo legame, gli verrà consegnata la Ruscella D’Oro.

Per conoscere tutto il programma nel dettaglio: acqualagna.com