“Navigazioni di Gusto” con la Motonave Calpurnia - Sapori News Colori, sapori e paesaggi d’autunno si possono apprezzare da un punto di vista assolutamente originale: dall’acqua, in navigazione, nella suggestiva cornice del Grande Fiume!

Motonave Calpurnia, che solca le acque del fiume Po, alla scoperta di una delle zone naturalistiche più incontaminate del Po nel tratto piacentino, propone dal mese di ottobre un calendario di uscite che prendono per la gola.

Le “Navigazioni di Gusto” durano circa tre ore, si parte da Piacenza, dal nuovo attracco comunale, si naviga sino alla sponda lombarda, in località Corno Giovine, si getta l’ancora e nella cornice di una giornata d’autunno o di un suggestivo tramonto, si gode di un pranzo o di una cena con degustazione di prodotti tipici del territorio locale e sottofondo di note verdiane.  Le “degustazioni km 0” prevedono l’assaggio dei DOP piacentini, Coppa e Salame, del Salumificio La Rocca Di Castell’Arquato, realizzati grazie all’antica abilità tramandata dai maestri norcini e la stagionatura ottimale del clima umido e temperato della Val D’Arda. Non mancherà il Grana Padano del Caseificio Borgonovo di Monticelli d’Ongina, dove ogni giorno, il latte appena munto viene lavorato in maniera controllata e assolutamente naturale per trasformarsi, dopo accurata stagionatura, in Grana Padano. Altro prodotto di punta del Caseificio Borgonovo, che si gusterà in navigazione, è il cacio del Po: l’estrema cura in ogni passaggio, dalla raccolta del latte alla stagionatura, è il tratto distintivo della famiglia Palormi, che da oltre trent’anni conduce questo caseificio artigianale a
Borgonovo oltre alla caratteristica e  curata bottega nel grazioso borgo, coi bei portici, di Monticelli d’Ongina.

La degustazione è completata da torte salate di verdure di stagione, dalla zucca, alla patata, ai funghi, dal tipico castagnaccio e  dalla famosa torta dolce di Vigolo della Pasticceria Perazzi , che utilizza esclusivamente prodotti italiani di altissima qualità.
Il tutto innaffiato dai vini DOC dei colli piacentini, che per altitudine ed esposizione, sono l’ambiente ideale per vini giovani e freschi, profumati  e fruttati, ma anche di lungo invecchiamento.

A completare i pranzi e le cene, una degustazione di digestivi di Giarola Savem, che dal 1918 produce  a Monticelli d’Ongina, a pochi passi dal Grande Fiume,  liquori, sciroppi, frutta Sotto Spirito, tra cui le famose ciliegie “allo spirito”.

Le musiche di Giuseppe Verdi saranno sottofondo di queste navigazioni nelle terre native del Maestro.

“Navigazioni di Gusto” sono previste  tutte le domeniche, dal 13 al 27 ottobre 2013, con imbarco alle ore 12,30 da Piacenza e rientro previsto alle ore 15,00 oppure, per chi preferisce i suggestivi panorami del tramonto, con imbraco alle ore 17,30 e rientro alle ore 20,00. Le navigazioni sono sempre commentate dal capitano della motonave per scoprire i segreti del Fiume e dei suoi abitanti.

I posti sono limitati (massimo 35 persone), le degustazioni sono organizzate con posti a sedere e servizio incluso. Prezzo a persona: € 29,00 (sconto 50% bimbi sino ai 12 anni).

Info e prenotazioni: Motonave Calpurnia (Michela Braga cell. 333.9043511; Claudia Rossi, cell. 333.9043539;), calpurnia@navigazionepiacenza.it; www.navigazionepiacenza.it