Autochtona 2013 - 10° Forum dei vini autoctoni a Bolzano il 21 e 22 ottobre - Sapori News I vini dei territori più tipici della penisola italiana troveranno quest’anno ancora maggiore spazio a Fiera Bolzano. Il 21 e 22 ottobre torna Autochtona, il Forum dei vini autoctoni giunto ormai alla decima edizione che ospiterà produttori provenienti da più di 12 diverse regioni italiane.

La due giorni, che si svolge in contemporanea con Hotel, fiera internazionale dell’hotellerie, sarà impreziosita dai tradizionali appuntamenti “Autoctoni che passione!”, selezione dedicata alle migliori etichette in esposizione, e “Tasting Lagrein”, degustazione comparativa in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige.

Non finisce qui, mercoledì 23 ottobre Fiera Bolzano ospiterà nei suoi padiglioni “Vinea Tirolensis”, la quattordicesima edizione della degustazione dei vignaioli dell’Alto Adige. I tavoli di assaggio di “Vinea Tirolensis” saranno la piattaforma ideale per degustare i vini di produttori provenienti dalle diverse zone vitivinicole altoatesine.

Aria di novità anche per la degustazione sul Lagrein, vitigno autoctono per eccellenza dell’Alto Adige. Visto l’ottimo riscontro di pubblico delle precedenti edizioni, gli spazi dedicati al Lagrein saranno quintuplicati. Giovedì 24 ottobre il pubblico in visita a Fiera Bolzano troverà così banchi di degustazione interamente dedicati al vitigno a bacca rossa altoatesino e potrà assistere all’assegnazione dei “Lagrein Awards”, riconoscimenti per i migliori vini Lagrein, selezionati da una giuria internazionale composta di wine journalist, critici ed esperti riconosciuti. Una selezione resa quest’anno ancora più autorevole dalla presenza in giuria di una commissione del Consorzio Vini Alto Adige.

Ulteriori informazioni: www.autochtona.it