Il Consorzio la Trentina, quarto produttore di mele su territorio nazionale ed europeo, con un totale di 100 mila tonnellate l’anno, partecipa al progetto “Mela Verde, Rossa e Gialla. Colori e sapori da scoprire”
Sono 12.500 i bambini delle scuole primarie di Puglia, Sicilia e Lazio, che saranno coinvolti nell’iniziativa realizzata in collaborazione con la divisione Giunti Progetti Educativi. La campagna educativa sulla promozione e valorizzazione del frutto della mela ha l’obiettivo di aumentare il consumo di frutta da parte dei più piccoli e sensibilizzare gli insegnanti e le famiglie sull’importanza di una nutrizione equilibrata e di una corretta abitudine alimentare.
“Partecipare a questo progetto – dichiara Simone Pilati, Direttore Generale del Consorzio la Trentina – è per noi un’occasione molto importante. Avvicinare i più piccoli al consumo di frutta fresca, aiutando così ad agevolare lo sviluppo di abitudini alimentari corrette tra le nuove generazioni,rappresenta, infatti, uno degli obiettivi che la Trentina intende portare avanti attraverso il proprio brand: un impegno quotidiano e costante per riuscire a incuriosire e incentivare un’alimentazione equilibrata e genuina tra i bambini”.
Da settembre le classi aderenti al progetto riceveranno i kit educativi che li accompagneranno durante l’anno scolastico 2013/2014: contenuti informativi per gli insegnanti per approfondire con la classe l’argomento mela in modo interdisciplinare e proposte didattiche per la realizzazione di attività a tema per imparare e scoprire il valore nutrizionale degli alimenti, le loro proprietà e benefici, la stagionalità e la filiera produttiva.