1.000 partecipanti  a S.Pellegrino Sapori Ticino - Sapori News S.Pellegrino Sapori Ticino, l’affermata manifestazione gourmet che quest’anno ha visto la partecipazione dei più importanti e premiati chef di Berlino si è conclusa con successo. Una consacrazione in grande stile per la settima edizione di una manifestazione tra le più importanti e riconosciute e a livello europeo. Nove cene d’autore, due pranzi e tre serate lounge in alcune delle location più belle ed esclusive di tutta la Svizzera, per un totale di oltre 1000 partecipanti: un risultato che supera le aspettative e che prepara S.Pellegrino Sapori Ticino all’apertura verso confini ancora più ampi.

Un bel traguardo per una manifestazione nata sette anni fa, quasi per gioco – afferma con soddisfazione l’ideatore e organizzatore Dany Stauffacher – Lo scopo è sempre quello di promuovere il Ticino attraverso l’enogastronomia: ma grazie al suo enorme potenziale, al prestigio degli chef e delle materie prime coinvolte, S.Pellegrino Sapori Ticino è divenuto in pochi anni un appuntamento molto seguito. Raccontare e far conoscere la bellezza del Canton Ticino attraverso la buona cucina e le sue eccellenze rimane ancora oggi il nostro principale obiettivo”.

Un entusiasmo contagioso, a cui partecipa anche il CEO di visitBerlin Burkhard Kieker che dichiara: “La magia sta nella concentrazione dell’insolito. Quelle che con S.Pellegrino Sapori Ticino sono state settimane meravigliose e ispiratrici”.
La collaborazione con Berlino è partita proprio da un interessamento da parte della capitale tedesca, sempre attenta ai principali eventi europei e decisa a investire maggiormente nel settore dell’enogastronomia. Nel 2012, infatti, Berlino è stata la città con il più alto numero di stelle Michelin, ben 16 stelle in 13 diversi ristoranti; l’unione tra un cantone e una città dinamica cosmopolita come Berlino, ha creato un’occasione inconsueta quanto preziosa, di confronto e condivisione.
Grazie a questo prezioso supporto, le città di Lugano, Locarno, Ascona, Mendrisio sono divenute, per un mese, palcoscenico di raffinate cene a quattro mani in cui gli chef ticinesi hanno accolto nelle loro splendide location, i colleghi berlinesi.
S.Pellegrino Sapori Ticino, forte del grande successo ottenuto quest’anno, per il 2014 si prepara a un tour svizzero con protagonisti gli chef ticinesi, ospiti nei più prestigiosi luxury hotel, nelle splendide città di questo Paese, come Zurigo, Ginevra, Berna e Losanna. La ristorazione ticinese di assoluta eccellenza sarà raccontata grazie ai suoi rappresentanti più autorevoli, mantenendo l’enogastronomica come fil rouge di un’entusiasmante avventura che racconta il territorio attraverso i suoi frutti, le sue caratteristiche, il suo clima e le sue potenzialità.
Questo tour svizzero è il preludio al 2015, anno in cui l’EXPO di Milano rappresenterà un vero e proprio volano per un progetto ancora più ambizioso: portare in Ticino chef famosi provenienti da ogni angolo del pianeta, in un melting pot culinario senza precedenti.
Traguardi importanti, testimoni della forza di una manifestazione nata da un’intuizione vincente, che negli anni ha saputo coinvolgere un numero sempre maggiore di partner e partecipanti, facendo della buona tavola e del vino d’eccellenza, un’opportunità golosa e di successo.

Come in ogni edizione, è stata forte la collaborazione di aziende partners che hanno sostenuto la manifestazione: S.Pellegrino & Acqua Panna, visitBerlin, Cornèrcard, Nestlé Professional, UBS, Alias, Bellavista, Zanini – Castello Luigi & Vinattieri, Darwin Airline, Davidoff, Birra Ittinger, Arvi, Hugo Dubno, Kai, Les Ambassadeurs, la Città di Lugano con gli Enti Turistici del Lago Maggiore, del Luganese, Mendrisiotto Turismo e Ticino Turismo, Lugano Airport, Rapelli, Riso Gallo, Spaccio Ittico, Ticinowine, Hotellerie & Gastronomie, Gastronomie & Tourisme, Il Caffè, La Tavola, Ristora Magazine, Tessiner Zeitung, Ticinovino, Ticino Welcome, con i vini di Delea, Tamborini, Gialdi e Brivio. Con il patrocinio del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino.