Azienda Agricola Antica Volcei - Sapori News Ubicata su un territorio collinare alle spalle della fascia costiera cilentana, caratterizzato da un clima mite mediterraneo tipico dell’entroterra salernitano, ecco Antica Volcei S.a.r.l, società agricola fondata nel 2005 per tramandare le antiche tradizioni contadine per la produzione di prodotti agricoli biologici.

L’azienda agricola “Antica Volcei “ propone prodotti, genuini ed esclusivi, agroalimentari, utilizzando esclusivamente metodi di coltivazione biologici assicurandone la genuinità ed esclusività grazie al suo personale e alle tradizioni centenarie dei territori in cui opera.

È proprio grazie al particolare connubio tra le caratteristiche geomorfologiche e le proprietà chimico-fisiche dei terreni, che in tale territorio Antica Volcei coltiva prodotti unici nel suo genere per sapori e profumi privi di ogni sofisticazione. Antica Volcei sfrutta le antiche metodiche di coltivazione tramandategli dai propri avi per la produzione di olio, cereali e leguminose, per far conoscere i sapori di un tempo attraverso i suoi prodotti biologici

 IL VOLCEIANO

Dalla passione e tradizione tramandata dai nostri avi nasce Il Volceiano,  olio extravergine DOP  biologico, dalle note decise come il territorio su cui si estendono i suoi oliveti.

Gradevole alla vista, inebriante all’olfatto, ottimo al palato, Il Volceiano nasce con l’ intento di conferire gusto e caratterizzare con originalità i piatti tipici della cucina italiana:  limpido, a volte velato, ha un colore verde con riflessi paglierini. All’olfatto mostra un deciso e ampio sentore di fruttato di oliva pulita, con discrete note di foglia verde, di erba e di pomodoro acerbo. Al palato rivela un sapore deciso e persistente, gradevolmente amaro e piccante, giustamente corposo con buona ed equilibrata struttura e chiari sentori amarognoli di carciofo, cardo e vegetali amari.

Le sue caratteristiche sono frutto di una metodologia di coltivazione priva di ogni prodotto di natura chimica, sostituita dalla passione per la terra, l’esperienza e un regolare controllo, per preservare gli ulivi secolari e di nuovo impianto da eventuali problematiche che ne compromettano la qualità del prodotto.

La raccolta effettuata rigorosamente a mano e la molitura effettuata a freddo presso un frantoio tradizionale dotato di certificazione biologica, sono il tocco finale che rendono il prodotto unico nel suo genere.