Cantina Tramin festeggia il successo del suo Gewürztraminer Nussbaumer - Sapori News

 

Il produttore di vini altoatesino si unisce alle celebrazioni in occasione dell’annuale incontro che si terrà a Termeno dal 22 al 26 maggio 2013, con la presentazione di nuova annata 2012 Nussbaumer.

Il Simposio Internazionale del Gewürztraminer, evento annuale che accoglie più di 100 aziende provenienti da tutto il mondo, dedicate al vino aromatico, si terrà a Termeno dal 22 al 26 maggio. Durante questi quattro giorni si susseguiranno incontri enologici, degustazioni ed escursioni didattiche.

Cantina Tramin, tra le più premiate d’Italia proprio grazie ad alcune fortunate interpretazioni del vitigno di Gewürztraminer, sarà una delle sedi in cui farà tappa questo simposio organizzato in concomitanza con la Mostra Vini e il terzo Festival del Gusto a Bolzano.

Per andare alla scoperta di questo vino leggendario, la sede della Cantina Tramin costituirà certamente una delle scenografie più spettacolari grazie alla sua struttura architettonica, progettata dall’architetto Werner Tscholl, che domina i soleggiati vigneti e il profilo di Termeno, roccaforte e culla del Gewürztraminer.

Il vitigno autoctono altoatesino del Gewürztraminer sarà valorizzato e scoperto anche grazie alla presentazione della nuova annata 2012. Nella spettacolare sala degustazione che domina sui vigneti interamente ricoperta di boiserie in legno di quercia, sarà possibile degustare e acquistare le nuove bottiglie 2012 del Gewürztraminer Nussbaumer. Un’annata questa che, come spiega l’enologo di Cantina Tramin Willi Stuerz “si identifica perfettamente con i tratti tipici del territorio, per caratteristiche, qualità e timbro: un vino fresco, caratterizzato da ampi profumi aromatici, frutto dell’impianto climatico di una zona alpina con forti escursioni termiche tra giorno e notte”.