S.Pellegrino SaporiTicino 2013 presente alla VII edizione con le acque minerali S.Pellegrino e Acqua Panna - Sapori News

S.Pellegrino Sapori Ticino, l’affermata manifestazione enogastronomica, che  ha avuto il supporto di visitBerlin, quest’anno ha visto protagonisti due realtà emergenti della ristorazione europea come il Canton Ticino e Berlino. All’evento di apertura presso l’Hotel Adlon Kempinski di Berlin, erano presenti gli chef ticinesi Marco Ghioldi (Hotel Splendide Royal di Lugano), Dario Ranza (Villa Principe Leopoldo Hotel&Spa di Lugano), Lorenzo Albrici (Locanda Orico di Bellinzona), Egidio Iadonisi (Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote), Andrea Bertarini (Ristorante Conca Bella di Vacallo), Alessandro Fumagalli (Grand Hotel Eden di Lugano).

Anche quest’anno le acque minerali S.Pellegrino e Acqua Panna sono state le partner naturali della manifestazione. Per la 7a edizione del festival, le bottiglie dei due celebri marchi italiani si dotano di un’etichetta speciale che celebra il talento eccezionale degli chef ticinesi e dei loro omologhi berlinesi, invitati speciali di questa edizione.

Questa serie limitata che riguarda 4 milioni di bottiglie di vetro da 50cl sarà disponibile nei ristoranti da metà febbraio a maggio 2013, fino ad esaurimento delle scorte.

Dal 7 aprile al 12 maggio proseguono le cene in Canton Ticino dove gli chef ticinesi ospiteranno un rinomato chef della capitale tedesca, in un curioso scambio di esperienze culinarie e secondo un intenso programma di appuntamenti.

Il gemellaggio di quest’anno con Berlino metterà in luce il lato più gourmand della città tedesca con il più alto numero di stelle Michelin. Nel corso degli anni la città ha saputo attrarre a sé chef innovativi e ambiziosi, che l’hanno trasformata in una vera e propria capitale gourmet. “A Berlino non ci si limita a cucinare, qui si sperimentano gusti e sapori” afferma il CEO di visitBerlin Burkhard Kieker (www.visitBerlin.com). Nel 2012 la Guida Michelin ha assegnato 16 stelle in 13 diversi ristoranti e Berlino è la città tedesca con il più alto numero di stelle. La partecipazione alla manifestazione ticinese ideata nel 2007 da Dany Stauffacher, rappresenta una grande opportunità per far conoscere i suoi migliori Chef e permettere a tutti di assaporare la cucina berlinese anche fuori dai confini nazionali.

L’edizione 2013 testimonia non solo il crescente interesse verso il mondo della cucina di qualità da parte della capitale tedesca e oramai di tutto il mondo turistico, ma anche l’autorevolezza sempre maggiore che S.Pellegrino Sapori Ticino ha guadagnato in questi anni, imponendosi come una tra le manifestazioni più riconosciuta a livello internazionale.

Come in ogni edizione, è forte la collaborazione di aziende partners che sostengono la manifestazione: S.Pellegrino & Acqua Panna, visitBerlin, Cornèrcard, Nestlé Professional, UBS, Alias, Bellavista, Zanini – Castello Luigi & Vinattieri, Darwin Airline, Davidoff, Birra Ittinger, Arvi, Hugo Dubno, Kai, Les Ambassadeurs, la Città di Lugano con gli Enti Turistici del Lago Maggiore, del Luganese, Mendrisiotto Turismo e Ticino Turismo, Lugano Airport, Rapelli, Riso Gallo, Spaccio Ittico, Ticinowine, Hotellerie & Gastronomie, Gastronomie & Tourisme, Il Caffè, La Tavola, Ristora Magazine, Tessiner Zeitung, Ticinovino, Ticino Welcome, con i vini di Delea, Tamborini, Gialdi e Brivio. Con il patrocinio del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino.