Si rinnovano nel 2013 gli appuntamenti con Olio Officina Food Festival e Olio Capitale - Sapori News Dal 24 al 26 gennaio, a Milano Palazzo delle Stelline. “Olio Officina Food Festival” di Luigi Caricato
Dall’1 al 4 marzo 2013, nel centro di Trieste, l’unica fiera dedicata in esclusiva agli extra vergini

 

Mentre “Olio Officina Food Festival“, il laboratorio culturale di idee incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti, ideato e organizzato da Luigi Caricato, scrittore, oleologo e giornalista annuncia che la seconda edizione (dal 24 al 26 gennaio) cambia sede e si terrà presso il Palazzo delle Stelline a Milano anche la settima edizione di “Olio Capitale”, la fiera italiana interamente dedicata all’extra vergine d’oliva, in agenda dal 1 al 4 marzo a Trieste, ha trovato una nuova e suggestiva location, nel centro cittadino e affacciata sul mare.

Presto torneremo a parlare della seconda edizione di Olio Officina Food Festival metre ora ci soffermeremo a sottolineare le novità della triestina Olio Capitale a cominciare dalla nuova sede. Il salone, organizzato da Aries – Camera di Commercio di Trieste, lascia il comprensorio di Montebello per trovare nuova collocazione sul molo della Stazione Marittima e nel prospiciente magazzino 42 di cui si sta ultimando la ristrutturazione. Ambienti rinnovati e ampliati, circondati dal mare per valorizzare ancora di più la qualità degli extravergini che come di consueto saranno i protagonisti della manifestazione. «Una nuova collocazione prestigiosa, nel centro della città che saprà attrarre ancor più pubblico e che diventerà per Trieste, sempre più centro di eventi specializzati del settore food, una buona leva di promozione turistica. Olio Capitale si affianca infatti a Prosecco show e a Trieste Espresso Expo: tre appuntamenti che non la loro vocazione internazionale rispecchiano appieno l’anima economica del capoluogo del Friuli Venezia Giulia» nota Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste.Si rinnovano nel 2013 gli appuntamenti con Olio Officina Food Festival e Olio Capitale - Sapori News

 

Obiettivo della prossima settima edizione, naturalmente, è confermare gli ottimi risultati conseguiti l’anno scorso: Olio Capitale 2012 ha riunito per la prima volta tutta l’Italia dell’olio con record di espositori e tutte le regioni produttrici italiane presenti. Record di visitatori, con un più 15% rispetto al 2011 e quasi 7 mila presenze, record storico di giurati popolari nel Concorso Olio Capitale, ben 124, a riprova che la partecipazione del grande pubblico è in crescita.

E ancora ottimi risultati anche per l’altra anima di Olio Capitale, quella riservata agli incontri d’affari con operatori professionali giunti da tutto il mondo. La sesta edizione sarà ricordata come l’edizione del forte incremento di presenze dall’Estremo Oriente tra il pubblico specializzato: operatori preparati ed estremamente competenti, giunti appositamente a Trieste per l’evento, divenuto a tutti gli effetti a livello internazionale , ma anche tutta Europa e Australia, Usa, Canada, Israele: sono stati 950 gli incontri bilaterali tra espositori e buyer internazionali.

www.oliocapitale.it