Torna "Giallo Milano" il concorso che premia il miglior risotto alla milanese - Sapori News A grande richiesta ritorna  “GIALLO MILANO”, il concorso enogastronomico sul risotto alla milanese.

 

Quest’anno la kermesse va in scena accompagnato dai prodotti Biologici di Lombardia promossi da Ersaf e da un altro grande protagonista della tradizione meneghina: Ramazzotti.

E’ stato presentato presso il Ristorante al Tronco “Giallo Milano”, quinta edizione del concorso enogastronomico che vede protagonisti 40 ristoranti lombardi a contendersi il titolo per il “miglior risotto alla milanese”. 
L’evento, che è un inno alla memoria gastronomica meneghina, che si svolgerà dal 14 al 16 dicembre, è da sempre realizzato con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, è ideato dalla rivista RistorArte, da Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi),  Unione CTS e Fipe Confcommercio Milano ed è organizzato dall’Associazione Lemon Tree.

Torna "Giallo Milano" il concorso che premia il miglior risotto alla milanese - Sapori News

Molti credevano che in un anno difficile come questo i ristoratori non avessero tempo per un concorso gastronomico impegnativo come Giallo Milano. Invece, la richiesta è partita proprio da loro: telefonate ed email con cui chiedevano, quando e con quali modalità si sarebbe svolta l’annuale gara del miglior risotto alla milanese.

Così, memori dello straordinario successo delle passate edizioni, dal 14 al 16 dicembre, riportiamo in scena Giallo Milano (quinta edizione) con la partecipazione di 40 ristoranti lombardi a contendersi il titolo per il “miglior risotto alla milanese”.

L’evento quest’anno vede per la prima volta la partecipazione di Ramazzotti. Spirito di Milano dal 1885. Ramazzotti promuove un modello alimentare rispettoso delle tradizioni e delle identità culturali. Da questa condivisione di intenti nasce il connubio con Giallo Milano.

Giallo Milano è aperto ai ristoranti di Milano e provincia che vogliono cimentarsi nella preparazione del risotto giallo. Dopo una prima selezione d’ammissione, una giuria di giornalisti gastronomi e bloggers del settore food degusta i risotti preparati dagli chef dei ristoranti selezionati, stilando un punteggio dettagliato sui piatti. Il confronto fra le varie valutazioni, espresse con un voto, consente alla giuria, coordinata dal giornalista Alex Guzzi, di selezionare i tre migliori classificati.Torna "Giallo Milano" il concorso che premia il miglior risotto alla milanese - Sapori News

Al premio della giuria si affianca il gradimento del pubblico che nei tre giorni della manifestazione è invitato a recarsi nei ristoranti che partecipano al concorso per assaggiare il tipico piatto della tradizione milanese. Spirito di Milano da 200 anni, Ramazzotti accompagnerà dall’inizio alla fine questa originale degustazione del risotto alla milanese. Oltre a ordinare le proprie portate dal menù del ristorante il pubblico che si ferma per la cena potrà dunque degustare gratuitamente lo spritz preparato con il nuovo Aperitivo Ramazzotti a base di ingredienti naturali, un entrée di risotto preparato con il riso BIO di Lombardia fornito da Ersaf, un calice di vino rosso delle Cantine Conte Vistarino e, a conclusione del pasto, un bicchiere di Amaro Ramazzotti dall’inconfondibile gusto speziato  frutto della preziosa ricetta a base di 33 erbe.

 

foto by Fotozil