Eventi

Il piacere del vino artigianale al salone dei Vignaioli Indipendenti

Il piacere del vino artigianale al salone dei Vignaioli IndipendentiSabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 apre a Piacenza il 2° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

 

Un vignaiolo indipendente è un “artigiano del vino” che gestisce in prima persona tutta la filiera che porta il vino dal territorio al mercato: coltiva la sua vigna, raccoglie le sue uve e le vinifica nella propria cantina, fino alla vendita del proprio vino. Sono sempre di più in Italia le persone che conoscono e scelgono i vini delle cantine italiane di piccole e medie dimensioni che lavorano con qualità artigianale. L’occasione per incontrare i vini e i vignaioli indipendenti è offerta da Fivi che sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 apre la seconda edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti negli spazi del quartiere fieristico di Piacenza.

Al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si possono assaggiare oltre 1.000 vini da tutta Italia presentati direttamente dal produttore, un’occasione davvero unica per conoscere, oltre al vino, le persone e il lavoro che stanno dietro una bottiglia. Accanto ai vini provenienti da zone dal prestigio ormai consolidato, troviamo vini di territori emergenti, cantine di grande nome accanto a giovanissimi vignaioli che iniziano a farsi conoscere. Si va dalle bollicine di Franciacorta, Valdobbiadene, Trentino e Alto Adige, ai grandi rossi piemontesi e toscani, dai grandi bianchi friulani ai rossi del sud: Aglianico, Nero d’Avola, Primitivo. Anche quest’anno saranno presenti con i propri vini alcuni vignerons francesi e una piccola rappresentanza di produttori di altri paesi europei.

L’evento offre anche un interessante programma di degustazioni guidate da esperti per scoprire le caratteristiche dei vitigni italiani, inoltre i visitatori potranno osservare il mondo dei vignaioli attraverso le fotografie scattate da Mauro Fermariello nelle cantine e nelle vigne di tutta Italia e potranno scoprire le mille sfumature del vino visitando la mostra della pittrice Maurizia Gentili “Tutti i colori del vino”.

Il Mercato dei Vini è aperto al pubblico sabato 1° dicembre dalle 13 alle 20 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 18, i calici da degustazione vengono forniti all’ingresso insieme al catalogo dell’evento.

Per informazioni sul programma e sulle modalità di accesso

  • Tel. 342/1841065
  • E-mail: info@mercatodeivini.it
  • Sito web: www.mercatodeivini.it

È un momento di incontro e dialogo fra Vignaioli ma soprattutto l’occasione per appassionati, amanti del vino, consumatori, curiosi, di conoscere personalmente i produttori e poter ascoltare dalle loro voci cosa significa essere vignaiolo.
Inoltre il Mercato consente di degustare oltre 1000 vini e di poter acquistare direttamente i prodotti preferiti dalle mani di chi li produce.

Saranno presenti oltre 180 piccoli e piccolissimi produttori da tutte le regioni italiane,  fra questi vi sono nomi noti della viticoltura italiana (da Walter Massa a Mario Pojer, da Leonildo Pieropan a Costantino Charrère… solo per citarne alcuni) nonché molti giovani Vignaioli spinti da entusiasmo e passione. Come anticipato, oltre 1.000 saranno i vini in degustazione, e che sarà possibile acquistare, moltissimi dei quali ottenuti da vitigni autoctoni delle più diverse zone vitivinicole d’Italia.

Il Mercato si svolgerà a PIACENZA EXPO, struttura fieristica che si trova proprio all’uscita del casello di Piacenza Sud,
raggiungibile in un’ora sia da Milano che da Bergamo, Brescia, Verona, ma anche da Mantova, Reggio Emilia, Parma, Alessandria…

Il programma prevede:
una Tavola Rotonda dal titolo  “Il Vignaiolo artefice del suo futuro”, dedicata alle questioni concrete che ogni giorno i vignaioli devono affrontare,
una mostra fotografica del Fotografo Mauro Fermariello dal titolo “Vignaioli all’opera”, e quattro degustazioni guidate nei due giorni, dall’Amarone, al Franciacorta, all’Aglianico ai vini Passiti.
Saranno inoltre presenti degli “Artigiani del cibo” che proporranno prodotti gastronomici tipici.

BIGLIETTO INGRESSO: euro 15,00 – ridotto euro 10,00
ORARI DI APERTURA: sabato 1 dicembre dalle ore 13 alle ore 20
domenica 2 dicembre dalle ore 10 alle ore 18

 

Articoli simili

Leave a Comment