Il 29 novembre in programma una cena a tema autunnale, guidata dallo chef Stefano Cosattini, al ristorante à la carte MediteranTesori gastronomici dell'Istria arriva a Portorose - Sapori News

Il 29 novembre a Portorose è in arrivo una degustazione d’eccezione di bontà autunnali, un’occasione unica, alla portata di tutti, per assaggiare un menù altamente ricercato guidati da un famoso chef.

Il ristorante à la carte Mediteran (situato nel Grand Hotel Portorož di Portorose) ospita infatti una delle tappe serali di “Tesori gastronomici dell’Istria”, manifestazione che mira a far riscoprire le gemme più preziose della tradizione culinaria istriana.

Con 30 euro, al ristorante Mediteran i commensali potranno degustare un menù di quattro portate, sei tipi di vino e due tipologie di olio d’oliva istriano.

Il menù schiera un poker eccezionale di sapori: capesante con castagne e rucola e coulis di pomodorini e lamponi; risotto ai funghi porcini e prosciutto crudo istriano croccante; lombata di agnello con carciofi e riduzione di refosco; tiramisù di cachi con salsa di cioccolato.

Il tutto accompagnato dalla selezione di vini sloveni Bordon, Santomas e Vinales. A questo si aggiunge l’opportunità di degustare due dei preziosi olii d’oliva provenienti dal territorio circostante Portorose (e quindi a km 0): olio extra vergine Alela e olio d’oliva Morgan.

La serata, su prenotazione, si svolge sotto la guida esperta di Stefano Cosattini, Executive Chef del ristorante Mediteran, la cui raffinata cucina fonde sapientemente genio italiano, ricercatezza francese e sapori istriani. Premiato dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi) con il “Cappello d’Oro” per il suo ruolo di “Ambasciatore della cucina e della tradizione culinaria italiana nel mondo”, ha lavorato nei migliori ristoranti del centro nord Italia, per poi approdare in Gran Bretagna, Francia, Croazia e Stati Uniti, dove è scelto dall’emittente televisiva NBC per due puntate della trasmissione “World Class Cuisine” dedicate alla cucina italiana.

Dal 2009 è il “direttore d’orchestra” della rinomata cucina del Grand Hotel Portorož. Una maestria riconosciuta anche dagli ospiti italiani del resort, che sono affezionati ed assidui frequentatori del ristorante perchè in grado di proporre un eccezionale menù mediterraneo, condito con quel pizzico di inventiva che rende unica ogni pietanza.Tesori gastronomici dell'Istria arriva a Portorose - Sapori News

Ristorante à la carte Mediteran (Grand Hotel Portorož)
Obala 33
6320 Portorose, Slovenia
T. +386 (0) 5 692 1020

Il ristorante à la carte Mediteran, dall’ambiente elegante dal quale si apre una stupenda vista sul mare offre un’ampia scelta di piatti mediterranei, raffinate specialità flambè, piati fonduè, preparati davanti ai vostri occhi e una varietà di gusti istriani e sloveni, accuratamente scelti e preparati secondo le ricette tradizionali.