Per il nono anno consecutivo, il Design Bar alla Stockholm Furniture & Light Fair sarà realizzato da un designer o un team di designer del Nord. Il compito per il 2013 è stato assegnato al designer norvegese , Daniel Rybakken.

 Daniel vuole offrire ai visitatori un lounge bar in cui possano avere una tregua dalla valanga di emozioni che si provano all’interno delle frenetiche exhibition halls.

 “Sto disegnando una stanza bianca e ordinata focalizzandomi sui dettagli e sulla luce artificiale. Sarà un posto lontano e distaccato da tutti gli stimoli che inevitabilmente si ricevono a una fiera. Una sottile striscia di luce creerà l’illusione della luce naturale del sole e racconterà la storia di ciò che si può nascondere dietro ai quattro muri di una stanza. Tutto questo darà l’impressione di uno spazio più ampio, in cui i visitatori e l’oggetto sono trasformati in sagome scure per effetto del contrasto con la luce forte”, spiega il designer Daniel Rybakken.

 Daniel Rybakken è cresciuto a Oslo ma oggi vive e lavora a Gothenburg. Ha studiato design alla Scuola di Architettura di Oslo e alla Scuola di Arti e Mestieri di Gothenburg e si è laureato con un master in Belle Arti. Il suo lavoro si colloca al confine tra design, installazioni artistiche e progettazione di prototipi per la produzione in serie, e si focalizza principalmente sulla riproduzione artificiale della luce naturale. Nel suo progetto di concept Ricochet, il designer ha esaminato il modo in cui la luce è riflessa in varie situazioni ed è spesso citato come uno dei designer più interessanti che lavorano con e sono affascinati dalla luce. Daniel Rybakken ha ottenuto diversi premi, tra cui Bo Bedere’s come Giovane Designer dell’Anno 2010, e nel 2011 ha vinto il Bruno Mathsson Award per gli incredibili sforzi fatti per unire forma e funzione. Nell’autunno 2012, sarà su tutti i giornali grazie a un’istallazione artistica per l’Istituto Svedese di Parigi.

 L’idea che sta dietro al Design Bar, che è un mix tra mostra e bar, è quella di promuovere un designer o un team di designer del Nord. Negli anni precedenti, il bar è stato progettato da Marge Arkitekter AB, dal Front design team, dal duo di designer BrobergRidderstråle, dal duo Save our Souls, dal Camp Site design collective, Jonas Wagell, Katrin Greiling e Lina Nordqvist. Dal 2010, il Design Bar è stato collocato insieme alla VIP lounge nelle vicinanze della Hall A/ingresso est.

 Stockholm Furniture & Light Fair si terrà a Stockholmsmässan dal 5 al 9 febbraio 2013.