Totem Food è un’azienda con la sede operativa in provincia di Matera, nel cuore della Basilicata, che utilizza tecniche di surgelamento criogeniche con il metodo IQF (Individually Quick Frozen) per la conservazione di: mozzarella di bufala, nodino, fiordilatte e la burrata, insomma tutti ciò che normalmente mangiamo come prodotto fresco.  Il metodo IQF è un processo di surgelazione ad alta tecnologia che agisce in tempi molto brevi e permette di surgelare i singoli elementi del prodotto mantenendone le qualità organolettiche e minimizzandone i cambiamenti fisici.

Totem Food ha studiato queste tecniche di surgelamento in collaborazione con l’Università di Napoli ed è la prima azienda ad essere riuscita a surgelare professionalmente la burrata e la stracciatella di bufala.

Il metodo di surgelazione utilizzato permette il mantenimento dei prodotti per dodici mesi, per cui è possibile esportarli anche via mare nei paesi più remoti. Oggi l’esportazione (oltreoceano) di questi prodotti avviene per via aerea, in quanto deperibili normalmente dopo una decina di giorni. Sicuramente il metodo utilizzato da Totem Food permetterà di espandere più facilmente l’export di questo tipo di prodotti potendo raggiungere le località più remote del mondo.

Per ulteriori informazioni : http://totemfood.com