Se state sciando nel comprensorio Carezza Latemar, o se siete dalle parti di Nova Levante( BZ) o passate dal passo di Costalunga, bellissima località che collega la Val d’Ega e Bolzano con la Val di Fassa, che abbiate gli sci ai piedi o siate in giacca e cravatta per lavoro, che sia Inverno o piena Estate, arriverà prima o poi l’ora di pranzo ed allora non perdetevi una chicca che abbiamo scoperto per Voi, lettori di Viaggierenews e Saporinews alle pendici del Catinaccio o Rosengarten( come lo chiamano qui).

Rifugio? Ristorante?..BAH  L’importante  è mangiare bene...magari sci  ai piedi - Sapori News

Arrivate in qualche modo( con gli sci, a piedi, con l’auto, con le ciaspole) alla stazione a valle della seggiovia Laurin, sulla strada che collega Carezza ed il suo fantastico lago con la favolosa Val di Tires attraverso il Passo Nigra.

Tranquilli non c’è bisogno del GPS per trovarlo; a soli 22 km dall’uscita di Bolzano Nord, direzione Val d’ Ega-Nova Levante.

Anzi potreste lasciare direttamente l’auto qui e salire con la nuova e veloce telecabina sino alla stazione a valle della seggiovia e da qui in pochi minuti arrivare ai piedi del Catinaccio.

Pochi metri sotto il famoso Rifugio Fronza alle Coronelle( da qui parte una delle più belle ferrate delle Dolomiti : la Santner) trovate questo carinissimo ristorante, il Laurins lounge, appunto.

Come ho detto ci potete arrivare anche sciando lungo il tour di re Laurino, un percorso ad anello che vi farà provare l’ebbrezza dello sci sotto le strapiombanti pareti del Catinaccio e del Latemar.

Non vi descriverò i menù che vi offre il Laurins ed il suo boss, Marco Pederiva.

Come diceva una vecchia ma efficace pubblicità…..PROVARE PER CREDERE…….

Ottimi e stuzzicanti antipasti, primi piatti tipici di questo angolo di Alto Adige, gustosissimi secondi…..ma soprattutto…trionfo di dolci….alla faccia della dieta !!!

E poi vedremo se riuscirete a tornarvene a casa sugli sci.

Se poi non sapete dove andare a riposarvi dopo una sciata ed una mangiata così, rimanete in famiglia:

pochi km. e siete a Moena la regina della Val di Fassa dove trovate l’ARNICA HOTEL, stessa gestione e a cena alla STÜA de MARCO ( Pederiva, appunto, sempre lui) e dopo lo sci relax nella zona Wellness con vista sui monti circostanti.

Per info :www.hotelarnica.net

 

Testo ed immagini  di Adriano Gatta