La 14ma Coppa del Mondo della Pasticceria, che si svolgerà il 25 ed il 26 gennaio 2015 nella cornice di Sirha ad Eurexpo – Lione propone tantissime novità. Ventidue Team composti ciascuno da 3 persone che,  rappresentando l’Europa, l’Africa, l’America del sud , si lanceranno in una gara  feroce per vincere l’ambito trofeo che coronerà i migliori talenti del cioccolato , del gelato e dello zucchero. Un concentrato di talento e creatività al servizio della pasticceria contemporanea parteciperà a questa sfida che seguirà anche nuove regole!
Questi Trio – composti da un pasticciere, un chocolatier ed un gelataio – provenienti da tutto il mondo , si affronteranno davanti a  2500 supporter e dovranno dare prova di audacia, capacità tecnica , creatività ed innovazione  per sperare di poter ottenere la vittoria .
A simboleggiare l’apertura di questo concorso a tutte le culture della pasticceria , saranno  le 3 nazioni che parteciperanno per la prima volta a questa competizione : Algeria , Filippine , Guatemala raggiungono il più prestigioso concorso della pasticceria.
3 chef pasticceri per Team : zucchero, cioccolato e gelato
La Coppa del Mondo della Pasticceria  riunisce ogni due anni l’elite della pasticceria internazionale . Nel 2013 la Francia si è distinta  con  Quentin Bailly per il cioccolato, Mathieu Blandin  per le creazioni con lo zucchero e Joffrey Lafontaine per le opere di gelato. Al terzo posto si è brillantemente  messa in evidenza l’Italia grazia al trio Francesco Boccia, Marcello Boccia e Luca Cantarin.

Paesi che partecipano alla Finale :

ALGERIA*                           GIAPPONE                         ARGENTINA                      MALESIA

CINA                                     MAROCCO                         COLOMBIA                        MESSICO

COREA DEL SUD               FILIPPINE*                         DANIMARCA                     TAIWAN

EGITTO                                REGNO UNITO                 SPAGNA                             SINGAPORE

STATI UNITI                       SVEZIA                                 GUATEMALA*                  SVIZZERA

ITALIA                                  TUNISIA                              * 1°partecipazione ad una finale

Palmares  degli Italiani premiati nelle edizioni precedenti 

1997                                                        2007                                      2011

1° premio                                                3° premio                             2° premio

Luigi BIASETTO                                       Fabrizio GALLA                      Emmanuele FORCONE
Cristian BEDUSHI                                    Fabrizio DONATONE           Davide COMASCHI
Luca MANNORI                                        Angelo Di MASSO                  Domenico LONGO

2001                                                                                2009

3° premio                                                                      2° premio

Silvio BESSONE                                                      Giancarlo CORTINOVIS
Leonardo Di CARLO                                               Alessandro DALMASSO
Amelio MAZZELLA Di REGNELLA                    Domenico LONGO

Questo concorso, immaginato come un vero Show di creatività, valorizza i diversi mestieri della pasticceria ( zucchero , cioccolato , gelato …)  offrendo prove spettacolari per ispirare gli spettatori e gli operatori professionali del settore . Nel 2015  la sfida sarà ancor più impegnativa per i candidati .
Il team italiano , finalista 2015 , sarà composto da Emmanuele Forcone  (Candidato sezione « Sucre »)  Francesco Boccia  ( Candidato sezione « Chocolat ») e Fabrizio Donatone  (Candidato sezione « Ice »)  e come Presidente ( membro della giuria )  Gino Fabbri .
Novità tecniche ed i blocchi di creatività
 Per giudicare i 22 team candidati, il comitato internazionale di organizzazione, animato dal Presidente nonchè fondatore del concorso  Gabriel Paillasson, ha previsto una successione di 6 prove  in  10 ore che richiedono tanta precisione quanto tecnica. I trii dovranno realizzare in totale :

  • 3 dolci al cioccolato
  • 3 dolci di gelato alla frutta
  • 12 dessert  su piatto
  • 1 opera artistica di zucchero
  • 1 opera artistica di cioccolato
  • 1 scultura artistica  in ghiaccio

La Coppa del Mondo della Paticceria si evolve in ciascuna nuova edizione per seguire le più recenti tendenze della pasticceria  sia per la ristorazione che per i negozi . Dal 1989 , il regolamento  ha subito periodicamente variazioni per stimolare gli chef ad una sempre maggior creatività e spettacolo.
Nel 2015 i candidati dovranno, per la prima volta, scolpire un blocco intero di cioccolato Valrhona per integrarlo nella loro opera artistica al cioccolato ed utilizzare due blocchi di ghiaccio con dimensioni identiche per le loro sculture in ghiaccio. Anche per la scultura in zucchero dovrà essere composta almeno dal  50% di zucchero tirato e di zucchero  soffiato. Queste nuove regole rappresentano una vera sfida tecnica che permette una maggior possibilità di mettere in valore il grado del pasticciere . Criteri di eccellenza che si  aggiungono alle esigenze di gusto ed estetica di una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo.
I nuovi piatti « fronte-retro»,  disegnati esclusivamente per la coppa del mondo della Pasticceria ed utilizzabili sia da un lato che dall’altro , saranno forniti dalla società Haviland.  

 Un giro del mondo zuccherato
 Numerosi Paesi hanno raggiunto  la grande famiglia della Coppa del Mondo della Pasticceria : tutti i continenti  sono oggi rappresentati nella gara, conferendole  un  respiro internazionale  unico! Le 4 selezioni continentali , le 50  selezioni nazionali e la finale a Lione sono diventati  altrettanti show a pieno titolo , sinonimi di eccellenza e passione , destinati a scoprire la « crème » dei pasticceri.

Coppa del Mondo  della Pasticceria 2015,  la sfida tra i migliori pasticcieri contemporanei - Sapori News

Valori che brillano nel mondo
 La prima vocazione della Coppa del Mondo della Pasticceria  rimane la   diffusione dei valori della qualità del lavoro, il rispetto delle culture, la diffusione del know-how, lo  sviluppo ecosostenibile e la condivisione attraverso il pianeta. Grazie ad una importante rete di chef pasticceri , candidati in passato o supporter, questa competizione è riuscita nell’intento di riunificare tutti gli artisti dello zucchero ed ha contribuito all’infatuazione del grande pubblico per questa professione . La Coppa del Mondo della Pasticceria  è oggi la referenza mondiale dei concorsi  dello zucchero, gelato e cioccolato  con l’obiettivo di mantenere sempre il livello  più alto della pasticceria mondiale ed ispirare e far sognare gli operatori professionali  ! 

NUOVO ! I Battles, della Coppa del Mondo della Pasticceria
I “Battles ”  sono le declinazioni degli stessi valori del prestigioso concorso dai quali sono estrapolati e soprattutto nello spirito di competizione . Sono delle gare di pasticceria con un formato più ludico , più breve ed il tutto in un ambiente ritmato e contemporaneo . Non soggette al progetto di selezione della Coppa del Mondo della Pasticceria , queste « battaglie » sono organizzate senza alcun vincolo di calendario.
Si sono svolte per la prima volta, in contemporanea all’ edizione di Sirha Mosca (24‐26 marzo 2014) e si svolgeranno anche  a Sirha Istanbul (27‐29 novembre 2014) , una ulteriore grande opportunità per scoprire candidati con un forte potenziale per le prossime selezioni della  Coppa del Mondo .

www.cmpatisserie-lyon.com