Cremona si apre alla dolcezza con la Festa del Torrone - Sapori News La Festa del Torrone di Cremona, in programma dal 15 al 23 novembre prossimi, porterà nella città lombarda manifestazioni ed eventi tra cui spettacoli, show cooking, laboratori per bambini, degustazioni, musica live, incontri e parate storiche. Insomma, nove intensi giorni di una dolce kermesse, con 160 eventi in programma che, nella scorsa edizione, hanno visto passare per la città oltre 250 mila visitatori.

L’iniziativa, patrocinata da Expo 2015 e Regione Lombardia, sarà realizzata in collaborazione con Provincia, Comune e Camera di Commercio di Cremona. Così, anche quest’anno, dopo 17 edizioni un caleidoscopio di eventi di varia natura celebrerà ancora una volta la grande eccellenza del torrone che rappresenta Cremona e l’Italia nel mondo. Per questo, il centro della città sarà trasformato in un grande salone del gusto a cielo aperto, con un villaggio commerciale ed una ricca serie attività di animazione nel territorio. Oltre 150 produttori di torrone provenienti dall’Italia e dal mondo saranno protagonisti della kermesse, dai piccoli artigiani alle aziende storiche che hanno reso celebre e amato il classico dolce cremonese. 

GUSTO – Nel corso della manifestazione saranno proposte degustazioni continue per le vie di Cremona, presentazioni di torroni speciali e di ricette originali dedicate al dolce lombardo; dal gelato alle preparazioni con pistacchi, cioccolato, caffè, limoncello; ed ancora, dalle ricette salate ai torroni artigianali preparati al momento e con ingredienti naturali di altissima qualità. Oltre agli show cooking d’autore ad opera di grandi nomi come Iginio Massari, Alberto Naponi e Maurizio Santin, decine di pasticcieri e maestri gelatieri si sfideranno in appassionanti contest davanti a giurie di qualità, come nella “Disfida del gelato gastronomico” che coinvolge tutte le province lombarde. Ci sarà sfida anche tra i piccoli aspiranti pasticcieri, come gli studenti di Cremona che hanno partecipato a un vero e proprio talent show del torrone, da vedere sui maxi schermi in piazza, in attesa della premiazione del vincitore nei giorni di manifestazione.

STORIA – Anche in questa edizione, per celebrare le radici storiche del dolce cremonese, nella cornice di Piazza del Comune andrà in scena la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Evento che, secondo tradizione, dette vita al dolce ad opera di due fantasiosi pasticceri lombardi. Un corteo di oltre 150 figuranti sfilerà per le vie del centro storico della città tra le acrobazie degli sbandieratori, musicisti e le splendide figure delle dame e dei cavalieri. Il prestigioso matrimonio ha ispirato anche il Palio del Torrone, una gara di tiro con l’arco in cui ogni arciere, accompagnato da una dama, rappresenterà una città lombarda, fino alla premiazione del vincitore, direttamente dalle mani di Bianca Maria, tra giochi di fuoco e sbandieratori.
Ed ancora, in occasione della festa sarà riproposto il “Treno del Torrone”: un viaggio d’altri tempi su una vera e propria locomotiva a vapore (un esemplare unico costruito a Berlino nel 1922), che le Ferrovie Turistiche Italiane metteranno a disposizione per raggiungere Cremona da Milano Lambrate.

TECNOLOGIA – La multimedialità sarà il tema dell’anno che aprirà le porte ad una rassegna speciale di eventi,  denominata “Se il futuro è smart”, dedicati all’innovazione. Dal coinvolgimento di un centinaio di foodblogger, impegnati nella preparazione di piatti a base di torrone, alla partecipazione di IBM Watson, il più avanzato sistema di intelligenza artificiale capace di interagire con l’uomo e di reinterpretare le ricette in maniera originale. Così i partecipanti alla festa, in uno spazio attrezzato con smartphone, tablet e PC, saranno accolti da studenti del Politecnico di Milano che illustreranno in pochi minuti i principi di base per l’utilizzo dei principali social network, senza dimenticare gli over 65 protagonisti della creazione di un blog sul torrone. Mentre un appuntamento tutto declinato al femminile, indagherà sul rapporto tra donne, tecnologia e cibo. Non mancherà l’occasione per discutere di innovazione, smart cities e multiutility del futuro, minori ed Internet in dibattiti e incontri con Istituzioni ed esperti. Un programma nutrito che sarà raccontato da redattori sui canali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Pinterest), con l’hashtag #festadeltorrone e filmato anche grazie all’utilizzo di un drone ad alta tecnologia.

ARTE E DIVERTIMENTO – La Festa sarà infine un grande momento di divertimento e promozione dell’arte a tutto tondo. Così, a bambini e ragazzi saranno dedicati laboratori artistici interattivi per imparare giocando i segreti del torrone e non solo, attraverso cacce al tesoro, film, fiabe, fumetti, sfide di disegno tra carta, colori e tablet di ultima generazione. Oltre agli spettacoli di action painting acrobatico, i mosaici floreali ed altre originali suggestioni artistiche, anche la musica sarà grande protagonista con marching band, spettacoli itineranti per le vie della città e concerti in Cattedrale.

 www.festadeltorronecremona.it