Da sempre Valtur è sinonimo di passione per la ristorazione, varietà di proposte gastronomiche e grande attenzione alla qualità delle materie prime e alla loro stagionalità. Le cucine dei Club sono un vero e proprio mondo a parte, dove  lavorano ogni giorno decine di professionisti – pasticceri, macellai, capi partita – diretti dagli chef con sapienza e  professionalità. Ecco un viaggio di 24 ore che ci consentirà di scoprire come nascono i piaceri della tavola che tutti i  Club Valtur offrono ai loro ospiti.

Ore 7.30 – 09.30
Breakfast
Il lavoro della brigata di cucina inizia ogni giorno all’alba, quando il Club è ancora immerso nel sonno. In queste prime ore del mattino, dalla sapienza dei maestri pasticceri nascono tutte le dolci proposte che consentono di iniziare al meglio la giornata: i croissant caldi farciti con ogni tipo di confettura o con il cioccolato, le girelle di pasta sfoglia con la crema e l’uvetta, i plum cake, la pasticceria secca mignon e le richiestissime specialità dell”’angolo sorpresa”, che variano ogni giorno spaziando dalla crostata della tradizione ai krapfen caldi e alle crepe dolci. Il breakfast buffet prevede inoltre una ricca proposta di specialità salate, tra cui molte ricette a base di uova e un vasto assortimento di salumi e formaggi. Sono infine sempre previsti 3 differenti tipi di pane, fette biscottate e biscotti confezionati, marmellate e crema al cacao monoporzioni, tagliata di frutta fresca, frutta sciroppata, yogurt e succhi di frutta.
Ore 12.30 – 14.00
Lunch
Mentre la giornata degli ospiti ha inizio davanti al breakfast buffet, incucina è già stata avviata la preparazione della seconda tappa gastronomica della giornata. Il lunch proposto dai Club Valtur è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, con proposte light per chi è attento alla forma fisica e ricette più sostanziose per gli appassionati della tavola o per quanti hanno trascorso la mattinata dedicandosi alle più svariate attività sportive. Ogni giorno gli chef Valtur  si  esibiscono nello  “Show Cooking”  di  due differenti primi piatti, uno tradizionale e l’altro  vegetariano: alle
paste “espresse” si aggiungono i primi al forno, le paste mantecate tradizionali e un paio di potage. Dalla griglia provengono invece le pietanze, con tre proposte di carne e due di pesce a rotazione, sempre accompagnate da diverse verdure. Il fiore all’occhiello del lunch è senza dubbio il buffet freddo: l’angolo delle insalate “fai da te” prevede 6 o 7 tipi di verdure crude ogni giorno, da abbinare secondo preferenza. Per chi vuole un piatto già pronto, a rotazione sono sempre presenti le insalate più famose in tutto il mondo, quali la caprese e la nizzarda e molte varietà di riso freddo. Concludono il pasto la frutta fresca e la pasticceria fresca mignon, che è la più adatta alle alte temperature e che viene realizzata dai pasticceri per l’occasione.
Ore 19.30 – 21.00
Dinner
Il dinner è il trionfo della proposta gastronomica Valtur. Gli chef mettono in scena il grande spettacolo delle serate a
tema, differenti per ogni giorno della settimana.
Serata Welcome – E’ il grande benvenuto per i nuovi arrivati, con la presentazione di tutto il meglio della proposta gastronomica. Serata “Italia in tavola” – Con le specialità del nostro paese note in tutto il mondo, dall’intramontabile pizza ai cannelloni, passando attraverso ravioli, tortellini e spaghetti alla carbonara. Serata Internazionale – Il mondo a tavola con i piatti tipici di 4 differenti nazionalità, a rotazione: cous cous marocchino, riso alla cantonese, paella e tortillas, fajitas messicane e molto altro ancora. Serata del territorio – Le specialità gastronomiche del territorio in cui è collocato il Club Valtur. Il meglio della cucina territoriale italiana, con ilmaialino sardo al mirto, la pasta alla norma, i cavatelli con broccoli calabresi e il purè di fave e cicoria.Serata Mediterranea – Il trionfo del pesce, con un’ampia proposta di ricette da tutta Italia. Serata Smart – Con proposte di cucina elegante, tra cui risotti e carpacci di carne e pesce. Serata Antichi Sapori – Le migliori ricette italiane tradizionali: zuppe, primi regionali e arrosti di tutti i tipi.

Anche le creazioni dei maestri pasticceri raggiungono il loro culmine in occasione del dinner. Ad ogni serata a tema,
viene abbinato un menu di dolci pensato appositamente per l’occasione: dolci al cucchiaio per “Italia in tavola”,
sacher, millefoglie, diplomatica e altre torte note in tutto il mondo per la serata internazionale, pasticceria fresca
mignon per la serata Smart, crostate alla frutta, torta della nonna e altri dessert della tradizione per “Antichi Sapori”.
Lo show cooking e la ricetta dello chef
Breakfast, dinner e lunch sono i tre momenti che scandiscono l’indimenticabile esperienza di gusto e sapori che Valtur regala ai suoi ospiti: per ognuno di questi momenti gli chef propongono l’angolo dello show cooking, con gustosi piatti realizzati dal vivo. Protagoniste assolute di queste preparazioni espresse sono le innumerevoli ricette di primi piatti proposte dagli chef Valtur. Tra le più amate dagli ospiti ci sono sicuramente gli spaghetti alla Carrettierra, di origine siciliana e saltati in padella con olio, aglio, dadolata di pomodoro fresco, olive, capperi e pangrattato.
I percorsi gastronomici di Valtur partono da una grande cura e attenzione nella scelta degli alimenti. Il territorio, la
stagionalità del raccolto, la freschezza e la qualità delle materie prime costituiscono la base  nella composizione dei
menù e dei ricchi buffet, mentre il controllo della qualità centralizzato con l’approvvigionamento del fresco presso i
mercati   locali  garantisce  standard qualitativi eccellenti  in tutte le strutture.  La  professionalità delle persone che
compongono l’area  food & beverage è un aspetto che  fa di Valtur un’ azienda  unica nel settore: gli chef, così come i
barman e gli operatori di sala, vengono selezionati singolarmente dall’azienda stessa e formati presso le proprie scuole di cucina.

Il viaggio con Valtur è anche un viaggio gastronomico, a contatto con le cucine dei paesi che si visitano!