Lo chef Andrea Berton e la sua parmigiana di melanzane - Sapori News

Lo chef Andrea Berton propone una classica parmigiana di melanzane, da realizzare facilmente a casa e da inserire nel menu di Pasqua. Festeggerete, così, come se foste al ristorante, ma … stando a casa! 

PARMIGIANA DI MELANZANE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

per la salsa di pomodoro:
1 spicchio di aglio
2 scalogni
20 pomodorini pelati
50 gr di olio extravergine di oliva
2 gr di sale fino
0,3 gr di pepe
10 foglie di Basilico
Tagliare a fettine lo scalogno, versarlo in casseruola e aggiungere l’aglio in camicia e l’olio, stufare qualche minuto e aggiungere i pomodorini precedentemente pelati. Lasciare cuocere per 10 minuti e aggiungere le foglie di basilico, salare e pepare. 

per le melanzane fritte:
2 melanzane viola già pelate
1 l di olio di semi di arachidi
3 uova
80 gr di Grana Padano
100 gr di farina
sale
pepe

Tagliare le  melanzane a fette dello spessore di 2 cm. Salarle e metterle sotto un peso per almeno 12 ore, scolarle e asciugarle con la carta assorbente alimentare. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere il grana Padano, mescolare il tutto, salare e pepare. Passare le fette di melanzana prima nella farina e poi nell’uovo. Friggerle nell’olio di semi, scolarle e asciugarle su carta assorbente alimentare.

per la mozzarella:
250 gr di mozzarella fior di latte
Tagliare la mozzarella a fette sottilissime e appoggiarle su carta assorbente.
200 gr di Grana Padano
20 foglie di basilico
Mettere su una teglia da forno a strati prima le fette di melanzana, poi la crema di pomodoro, le fette di mozzarella, il Grana Padano ed il basilico. Ripetere la stessa operazione altre due volte, per creare gli strati. Cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi.

per l’impiattamento:
Prima di tagliare la parmigiana attendere qualche minuto che si abbassi la temperatura, quindi tagliare delle porzioni a forma quadrata e impiattare con della salsa pomodoro.