Lo chef Andrea Berton in occasione della Pasqua propone una ricetta menù da realizzare facilmente a casa, ora che, a causa dell’emergenza sanitaria, si ha più tempo per stare a casa e ci si può dedicare alla cucina:

Costoletta di agnello con guacamole e chips di patate

Ingredienti per 4 persone

PER L’AGNELLO:
2 carré di agnello da 400 gr cadauno
100 gr di olio extra vergine d’oliva
2 rametti di timo
2 spicchi di aglio
100 gr di burro

Rosolare i carré in padella con dell’olio e burro, aggiungere l’aglio in camicia schiacciato, il timo e continuare la cottura nappando con un cucchiaio i carré, terminare la cottura in forno a 180° per 15 min.

PER L’AVOCADO:
2 avocado molti maturi
1 cipollotto
Succo di lime
Sale
Olio extravergine di oliva
5 gocce di Tabasco

Pulire e tagliare molto sottile il cipollotto. Ricavare la polpa dell’avocado e metterlo in una scodella, aggiungere il succo di lime, il cipollotto ed il tabasco. Aggiustare di sale e olio. 

PER LE CHIPS DI PATATE:
3 patate grosse
1 l di olio di semi di arachidi
Sale
20 gr di aceto

Pelare le patate e tagliarle a fette sottilissime. Sbollentare in acqua, con  sale e aceto per 20 secondi e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Asciugare su carta assorbente e friggere. Appoggiarle su carta per eliminare l’olio in eccesso. 

IMPIATTAMENTO:
Mettere la costoletta d’agnello tagliata nel piatto aggiungere la crema di avocado. Appoggiare sopra le chips di patate fritte e completare con il sugo di cottura.

 Una ricetta suggerita dallo chef stellato Andrea Berton, per una Pasqua alla grande!