Decima edizione per il Monterosso Val d’Arda Festival: il 29 e 30 aprile nel borgo medievale di Castell’Arquato – tra i borghi più belli d’Italia e bandiera Arancione del Touring Club –  enologia, gastronomia e tantissimi appuntamenti per promuovere il territorio e festeggiare il Monterosso Doc dei colli piacentini.

Il festival del Monterosso Doc, dal 29 al 30 aprile a Castell’Arquato

Un festival dedicato al Monterosso, il vino Doc dei colli piacentini, i cui vigneti si trovano infatti proprio sul colle che fronteggia Castell’Arquato: un vino che si ottiene da uve bianche che vengono unite già in fase di raccolta, espressione del territorio.
“Siamo entusiasti di tornare a riempire le strade del nostro borgo con un’edizione ricchissima del Monterosso Val d’Arda Festival.
Dopo gli anni difficili legati alle restrizioni della pandemia, ospiteremo i visitatori offrendo loro il saper fare e l’eccellenza della nostra enogastronomia, un percorso alla scoperta delle nostre tradizioni che si rinnovano.
Occuperemo il borgo medioevale con allegria, rispetto, un’esplorazione alla ricerca della bellezza per tutti i gusti”
commenta infine Franco Ticchi Responsabile dell’organizzazione del Festival oltre che Presidente dell’associazione La Goccia APS.

Due giorni di degustazioni, mostre d’arte ed eventi in uno dei Borghi più belli d’Italia

Un vino che è espressione diretta del territorio ed esprime inoltre la dedizione e la cultura del luogo, celebrato in questa due giorni durante la quale i produttori presentano i loro vini bianchi lungo la via della “barricaia”, animata da mostre d’arte, esibizioni musicali oltre che dalle numerose degustazioni di gastronomia locale.

E’ un festival nato infatti dall’idea dei volontari di Castell’Arquato come occasione di promozione del vino locale, ma che durante gli anni è certamente cresciuto ed è diventato poi una importante occasione di promozione del territorio e di richiamo per i turisti: ha ottenuto il patrocinio del Comune di Castell’Arquato, della provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna che ha conferito inoltre il riconoscimento di evento #PlasticfreEr, un programma regionale che punta alla riduzione dell’impatto negativo delle plastiche sull’ambiente.

Il Festival su You Tube

Ed è inoltre anche un festival moderno che in occasione della sua decima edizione sbarca anche su You Tube: sul popolare social network infatti i pro i ristoratori e gli albergatori e tantissimi altri racconteranno il Monterosso ed il suo territorio con delle pillole video dalla A alla Z.

Informazioni ed aggiornamenti sul programma su www.monterossofestival.it
L’ingresso è gratuito. Per partecipare alla degustazione è sufficiente acquistare i calici, al costo di 15 euro.