Le materie prime di provenienza locale ed il profondo rispetto per esse, zero sprechi e menù giornaliero capace di unire tradizione altoatesina a sapori mediterranei ed esotici: questa in sintesi l’offerta gastronomica del Cyprianerhof Dolomit Resort, un hotel gourmet a 5 stelle ai piedi del Catinaccio.

Cyprianerhof Dolomit Resort: quattro chef ed una sola filosofia di cucina

Sono quattro come i moschettieri, e sono gli chef del Cyprianerhof Dolomit Resort, uniti dall’idea di cucina che condividono e che propongono ogni giorno nel menù giornaliero dell’hotel: una struttura fondata nel 1962 dalla famiglia Damian e che si caratterizza da sempre per un legame molto profondo con la natura in cui è immerso – in Alto Adige nell’area dell’Alpe di Siusi, circondato dalle montagne magnifiche del Parco naturale Sciliar-Catinaccio – che si traduce in un costante impegno per la ecosostenibilità.

Monika Damian, Marion Mahlknecht, Alessandro Plotegher e Alessandro Salvador sono i quattro chef che arrivano da percorsi di vita diversi ma che si identificano nella stessa idea e filosofia di cucina, genuina e creativa al tempo stesso, con l’impegno all’eliminazione di ogni spreco ed ovviamente l’impiego di prodotti locali direttamente forniti da allevatori ed agricoltori dei territori circostanti.

Cucina creativa e genuina e menù giornaliero

Tutto questo si traduce in un menù giornaliero che è compito della chef Monika Damian stilare il giorno prima – il ristorante è aperto solo a cena per gli ospiti -rigorosamente sulla base degli ingredienti disponibili al fine di evitare ogni possibile spreco: ogni sera è disponibile un menù da quattro portate con almeno due opzioni di scelta tra cui una ricetta vegetariana ed una di cucina regionale.

Ogni chef ha la sua specializzazione, anche se le parole chiave che guidano il loro operato – qualità gusto, stagionalità e regionalità – sono comuni a tutti e quattro: Alessandro Salvador segue la preparazione dei primi piatti, Alessandro Plotegher i secondi e Marion Mahlknecht è addetta al reparto pasticceria.
Monika Damian è colei che coordina il team e sceglie il menù quotidiano, sempre improntato al rispetto delle materie prime ed alla valorizzazione dei sapori della tradizione locale.

Una cantina da etichette per accompagnare i piatti  

I piatti sono naturalmente accompagnati da un’ottima selezione di vini locali e nazionali, provenienti dalla cantina del Cyprianerhof, che vanta circa 400 etichette: la sommelier Silvia Bertoncello può scegliere tra vini altoatesini presenti per la gran parte, ma anche tra le eccellenze delle varie regioni italiane ed una valida rappresentanza di vini internazionali provenienti da varie nazioni, tra cui Francia, Cile, Sudafrica, California e tante altre.

Al Cyprianerhof Dolomit Resort anche l’alimentazione aiuta a ritrovare il benessere a contatto con la natura. L’hotel fa parte del gruppo Vitalpina Hotels Südtirol, una cooperazione che promuove lo stile di vita alpino: movimento nella natura, dieta sana e gustosa e un programma benessere energizzante sono i tre cardini di questa filosofia.
Inoltre, la famiglia Damian è tra i fondatori del gruppo dei Wanderhotels, che riunisce i migliori hotel per escursioni e vacanze attive nelle Alpi, e può fregiarsi del titolo d’eccellenza dei 5 cristalli. Membro dei prestigiosi Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, ha ricevuto anche il Travellers’ Choice Award di Tripadvisor.