Golosaria 2024 torna dal 2 al 4 novembre a Fiera Milano Rho per celebrare territori, identità e futuro dell’enogastronomia italiana. Con un focus su sostenibilità e biodiversità, la diciannovesima edizione si svolgerà nel padiglione 5, accogliendo oltre 300 produttori su 17.000 metri quadri.
Un evento dedicato ai territori e alla biodiversità italiana
Paolo Massobrio, ideatore di Golosaria, spiega che la nuova sede riflette una visione di crescita, valorizzando l’importanza dei territori e delle produzioni locali.
Ogni regione avrà una rappresentanza unica: la Lombardia si concentrerà sulle “montagne olimpiche” in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, mentre la Calabria presenterà “Calabria Straordinaria”, un progetto volto a promuovere turismo ed eccellenze locali.
Friuli Venezia Giulia, Liguria e Sicilia daranno poi risalto ai propri prodotti tipici e un’area sarà dedicata alla mixology in collaborazione con la Milan Bartender Community.
Degustazioni, premi e show cooking
Il programma prevede più di 50 eventi, tra cui degustazioni e show cooking esclusivi.
Davide Oldani presenterà uno showcooking dedicato alla carne Blonde d’Aquitaine, mentre il celebre pasticciere Iginio Massari racconterà la storia del panettone e presenterà il suo nuovo libro.
A Golosaria si esploreranno, inoltre, vini, mixology e prodotti enogastronomici unici, grazie a una selezione di cantine e produttori d’eccellenza.
Focus sulla sostenibilità e sullo sviluppo dell’enoturismo
Golosaria 2024 conferma il suo impegno per la sostenibilità. La partnership con Comieco e il progetto “Rimpiattino” incentivano la riduzione degli sprechi, mentre AGN Energia porterà avanti il dialogo sull’uso dell’energia rinnovabile.
La collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Città dell’Olio aprirà il dibattito su enoturismo e oleoturismo, mostrando il potenziale dell’agroalimentare come motore di sviluppo sostenibile.
Novità editoriali e applicazione Golosaria Totale
Durante l’evento verranno presentate le nuove edizioni di Il Golosario prodotti e negozi, ristoranti e Wine Tour, con oltre 10.000 referenze ora accessibili tramite l’app Golosaria Totale, uno strumento che supporta la community di appassionati nella ricerca del gusto.
info e logistica
Golosaria 2024 sarà accessibile tramite metropolitana M1 (fermata Rho Fiera), passante ferroviario e Alta Velocità, con disponibilità di parcheggi nel quartiere fieristico.
L’evento si terrà sabato 2 novembre dalle 12.00 alle 21.00, domenica 3 novembre dalle 10.00 alle 20.00, e lunedì 4 novembre dalle 10.00 alle 17.00.
1 Commento
Golosaria - Fiera Milano Rho - panettone - Sapori News
5 mesi ago[…] che mai il tipico dolce milanese delle feste sarà protagonista alla diciannovesima edizione di Golosaria 2024, che si terrà alla Fiera Milano Rho, con una straordinaria carrellata di 42 panettoni d’autore […]