La focaccia di Recco con il formaggio IGP è una delle specialità gastronomiche più famose e apprezzate della Liguria.
Si tratta di un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale, non lievitato e lavorato in due sottilissime sfoglie, farcite con formaggio fresco a pasta molle di latte vaccino fresco pastorizzato.

Questo prodotto della tradizione ligure ha una storia antica e una tradizione che si tramanda da generazioni. La sua origine risale al periodo delle Crociate, quando gli abitanti di Recco, per sfamare i soldati che partivano per la Terra Santa, preparavano una focaccia semplice e nutriente, usando gli ingredienti disponibili: farina, olio, acqua e formaggio.

La certificazione IGP, dal 2012

La focaccia di Recco con il formaggio IGP è un piatto tipico della cucina ligure, ma è conosciuto e apprezzato in tutta Italia e nel mondo.
Nel 2012, ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP) da parte dell’Unione Europea, che ne tutela la qualità e l’origine. Per gustare la vera focaccia  bisogna recarsi nei locali autorizzati, che espongono la targa con la dicitura: “Focaccia di Recco col formaggio IGP certificata da Autorità pubblica designata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali”.

Questa delizia ligure si presenta come una sfoglia dorata e croccante, con al centro il formaggio filante e cremoso. Si consuma calda, appena sfornata, e si accompagna bene con un bicchiere di vino bianco o rosso e si può consumare come un piatto unico, ma può essere anche servita come antipasto o come merenda.

La focaccia di Recco è un prodotto che esprime al meglio la cultura e il territorio della Liguria, una regione ricca di sapori e di bellezze naturali: è infatti il frutto dell’armonia tra la terra e il mare, tra la semplicità e la genuinità degli ingredienti e la maestria e la creatività dei produttori. 

La ricetta ufficiale della focaccia di Recco con il formaggio IGP

Se volete provare a prepararla a casa potete seguire la ricetta ufficiale fornita dal Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio, che vi spiegherà passo dopo passo come ottenere una focaccia perfetta

Il consorzio della Focaccia di Recco ha partecipato alla manifestazione Fattore Comune, tenutasi  a Recco (Ge) venerdì 17 novembre, dove sono stati in vetrina i prodotti enogastronomici di eccellenza di vari territori italiani.