Il birrificio Soralamà raddoppia: pochi mesi dopo il riconoscimento per la pluripremiata Slurp, arriva per la blanche Genny il primo posto alla prima edizione del premio Birra dell’Anno – Fruit & Herbs Beers
Genny, la blanche al Genepì del birrificio Soralamà
La blanche Genny è una birra dal fresco e balsamico profumo, in cui si distingue l’aroma di genepì, una pianta tipica della Val di Susa. In questa birra il birrificio Soralamà ha messo tutta la fantasia italiana e la bellezza del rapporto con il territorio, qualità che hanno permesso a questa birra di aggiudicarsi la medaglia d’oro alla I edizione di Birra dell’Anno – Fruit & Herbs Beers.
Questo nuovo concorso, organizzato da Unionbirrai – l’associazione dei piccoli birrifici indipendenti – entra a far parte del panorama dei concorsi di Birra dell’Anno, con l’idea di valorizzare la scelta dei birrai italiani di integrare ingredienti locali nelle loro produzioni.
Ed infatti frutta, erbe e vegetali sono gli elementi principali del premio, perché proprio in questi elementi si ritrova la massima espressione della biodiversità e della varietà bioclimatica delle diverse zone geografiche italiane.
Una creazione del mastro birraio Lorenzo Turco
La blanche Genny (Alc 4,8%) rispecchia bene queste caratteristiche, perché il suo mastro birraio Lorenzo Turco di Soralamà ha creato una Blanche in stile belga, aggiungendo alla sua formula la scorza di limone e il fiore di genepì, l’artemisia che cresce sopra i 2000 metri in Val di Susa: il risultato è una birra leggera e dissetante, perfetta per l’aperitivo ma anche per accompagnare pesce e pizza.
Il birrificio Soralamà nasce nel 1999, quando ancora i birrifici artigianali erano praticamente una rarità: oggi è tra i primi birrifici artigianali in Italia per ettolitri di birra prodotti, e le sue birre incantano allo stesso modo i bevitori appassionati e chi si avvicina al mondo della birra.
La medaglia d’oro conquistata da Genny (premiata lo scorso 27 Giugno a Firenze) arriva dopo pochi mesi da quella vinta come migliore Italian Pils alla XVIII edizione di Birra dell’Anno dalla famosa e pluripremiata Slurp, che ha collezionato il suo 18esimo premio internazionale: già ORO a Birra dell’Anno 2012, ARGENTO BdA 2013, BRONZO 2018, Best Italian Beer 2018 e 2019, ARGENTO al Bruxelles Beer Challenge 2016, ARGENTO al London Beer Competition 2020 e 2022, Iberian Awards 2018 e 2019, Guida Slow Food dal 2013, tra gli altri. Slurp è una Pils a bassa fermentazione, dorata e con una schiuma fine, abbondante e persistente, ricca e intensa al naso, con note floreali e un profumo di agrumi dovuto al dry hopping (Alc 4,89%).