Carbo Beer Festival, l’ evento dedicato ad un’accoppiata unica nel suo genere, si terrà dal 9 all’11 giugno  a Milano in Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa

Un week end gustoso, quindi, alla scoperta della cucina romana e non poteva che essere protagonista la carbonara ma con un abbinamento avvincente come la birra.

La cucina romana al Carbo Beer Festival 

LA TRADIZIONE GASTRONOMICA ROMANA con un viaggio gastronomico nella capitale, attraverso specialità e prodotti tipici dove la regina indiscussa rimane senza dubbio la carbonara, al centro anche di numerose discussioni relative alla preparazione dove non può mai mancare il guanciale e solo i tuorli dell’uovo, ma la vera sorpresa sarà vederla realizzare live e amalgamata in forme di formaggio per renderla decisamente più gustosa.

Non mancheranno, poi,  anche altri piatti tipici laziali, come cacio e pepe, amatriciana, coda alla vaccinara, carciofi alla giudia e tanto altro.
Tutto da abbinare a svariate tipologie di birre italiane e dal mondo.

LE BIRRE italiane ed estere, artigianali e classiche si prestano perfettamente ad un abbinamento innovativo e audace.

Le birre classiche al Carbo Beer Festival 

La selezione di birre classiche va dalla Raffo, la birra dei tarantini a bassa fermentazione e dal colore giallo paglierino, un gusto secco pieno e moderatamente amaro, ma rinfrescante oppure la Pulsner Urquell dal colore dorato brillante e l’aroma fresco e piacevole con note di malto, sentori floreali ed erbacee, conferiti dalla luppolatura a base di Saaz.
Ma anche la birra Kozel dall’aroma fresco di malto e luppolo dal colore leggermente dorato, con una schiuma soffice e un gusto dolce, o ancora la Grolsch Weiss dall’aspetto torbido, con frizzantezza interna dal colore arancio velato, e la schiuma dall’aspetto pannoso, un profumo fruttato, con note acidule tipiche del frumento.
Da assaggiare, infine, la birra Kozel Dark, morbida, a bassa gradazione alcolica e dal gusto pieno, a cui quattro diversi malti conferiscono un colore unico e un dolce gusto di caramello, perfettamente bilanciato dall’amarezza del profumato luppolo ceco.

Le birre artigianali al Carbo Beer Festival 

Per le birre artigianali invece la selezione è composta dalla birra 40 50 40 Pilsner caratterizzata da una luppolatura decisa e abbondante, con le migliori varietà di luppolo continentale, e ancora la Terzo Miglio American Pale Ale una delle migliori varietà di luppolo americane dagli aromi agrumati e resinosi, prima dell’arrivo di un amaro intenso, pulito e avvolgente.
Ovviamente non poteva mancare, poi, la birra Peroni Gran Riserva Rossa un puro malto rossa dal colore ambrato e a bassa fermentazione, corposa e allo stesso tempo facile da bere, dal caldo aroma di malto e caramello.

Gli abbinamenti consigliati 

Ad ogni pietanza una birra per degli abbinamenti tutti da scoprire.

“Per esaltare il gusto della pasta alla carbonara, scegliete una birra chiara, un po’ acida, fruttata e fresca, che bilancerà perfettamente il grasso del guanciale e la sua nota affumicata.
Per esempio potrete scegliere tra una Raffo, una Urquell o una 40 50 40.
– consiglia Marco Ramunno di Arte del Vino –
Con la pasta all’amatriciana si potrebbe pensare a una birra sufficientemente ricca e corposa. Il suo leggero sapore fruttato e la sua frizzantezza si accosteranno perfettamente al gusto del pomodoro! Puntate quindi su una Weiss o una Pale Ale”.

“Per smorzare il gusto deciso e la sapidità di una buona cacio e pepe è preferibile scegliere una lager premium scura e corposa, come Kozel Dark, dal sapore leggero e rinfrescante. – consiglia Matteo Redaelli di Tipico Eventi –
Carne alla griglia e fritti troveranno il loro abbinamento perfetto con un Lager Kozel, la soffice schiuma avvolgerà perfettamente la croccantezza del fritto e l’affumicato della griglia”.

E infine gli amanti della Gran Riserva Rossa troveranno l’abbinamento perfetto con un buon panino con la porchetta o la carne alla griglia, che verranno avvolti con eleganza dal caldo aroma di malto e caramello.

L’appuntamento è dal 9 all’11 giugno in Piazza Città di Lombardia per l’evento ad ingresso gratuito organizzato in collaborazione da Tipico Eventi e Arte del Vino.

Ad accompagnare le serate ci sarà un Dj set.

Evento ad ingresso gratuito

  • Venerdì 9 giugno dalle 18.00 all’01.00
  • Sabato 10 giugno dalle 11.00 all’01.00
  • Domenica 11 giugno dalle 11 alle 22.30