Fritti e dolci: sicuramente l’accoppiata di cibi che riscuotono il massimo delle critiche dai salutisti, ma anche il massimo dell’apprezzamento da parte di chi vive il cibo come una gratificazione.image0-576x1024 A Testaccio arriva Fritti Tutti, "affrittatevi" a degustare!

C’è poco da dire: un bel piatto di fritti, dorati, croccanti, leggeri e poco unti risolleva sempre l’animo e soddisfa il palato, che si tratti di pesce, verdure, supplì, bombe o quant’altro è possibile mettere in una padella di olio bollente.

 

Arriva il Festival del Fritto

A questa squisita tecnica culinaria è dedicato l’evento Fritti Tutti, il festival del fritto che arriva a Roma dal 29 giugno al 2 luglio presso l’ex mattatoio di Testaccio – Città dell’Altra Economia.

Protagonisti dell’evento, lungo ben 4 giorni, saranno i ristoranti Anvedi e Collettivo Gastronomico Testaccio, che porteranno tutto il profumo, il sapore e i segreti di una frittura dorata, fragrante e sostenibile.

 

Cosa si mangerà durante i 4 giorni di Fritti Tutti?

 

Anvedi porterà in tavola: supplí, filetto di baccalà pastellato, polpette di pulled pork, zucchine a fiammifero e le sue rinomate bombe fritte alla carbonara, amatriciana e coda alla vaccinara. Non mancherà lo spazio per il dolce con zoccolette fritte alla nutella e al pistacchio.

Inoltre Collettivo Gastronomico Testaccio friggerà senza sosta: patate, filetti di baccalà, alette di pollo e polpette di carne e pesce.

Non solo cibo ma forte impegno sociale al centro di Fritti Tutti, dove si porteranno avanti gli stessi valori di food policy che permeano l’intera manifestazione Testaccio Estate.

Infatti a chiusura della manifestazione, il 2 luglio alle 19.30, avrà luogo un incontro per sviscerare e approfondire tematiche legate alla sostenibilità alimentare. Tra gli ospiti Camilla Laureti, Sabrina Alfonsi, David Granieri, Stefano Tiozzo, Andrea Virgili, Geri Ballo e Daniele Del Monaco.

moderare il dibattito presente Paolo Acunzo. 

Testaccio Estate

Città dell’Altra Economica

Campo Boario, L.go Dino Frisullo – Roma

 

Ugo Dell’Arciprete