Divina Colomba concorso organizzato da Goloasi.it con lo scopo di valorizzare la produzione artigianale del dolce tipico pasquale e premiare la “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale” e la “Miglior Colomba Artigianale Creativa” italiane – è pronto per dare il via alla sua quinta edizione. 

È record di iscrizioni per il 2023 con ben 318 colombe in gara realizzate da 246 artigiani di tutta Italia.

Svolgimento del concorso 

Nei giorni 22 e 23 febbraio 2023 , la prima fase del contest ha visto la commissione tecnica impegnata negli assaggi e nella selezione dei 20 dolci finalisti per categoria.

Lunedì 13 marzo, invece, in occasione della fiera Levante Prof di Bari e in diretta streaming, si terrà l’evento finale e, al termine degli assaggi da parte dei giudici, saranno finalmente annunciati i vincitori della quinta edizione di “Divina Colomba” e il podio per ogni categoria.

A scegliere i lievitati più buoni, quelli che si aggiudicheranno i titoli di “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale” e “Miglior Colomba Artigianale Creativa” sarà sempre una giuria tecnica composta da professionisti del settore: Giambattista Montanari (presidente di giuria), Alessandro Bertuzzi, Francesco Borioli, Antonio Daloiso, Mario Di Costanzo, Matteo Dolcemascolo e Eustachio Sapone.

 “Siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo facendo e della fiducia che gli artigiani ripongono in noi, dimostrata dal numero record di iscrizioni registrate quest’anno” ha commentato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi.it e ideatore del concorso .
“Fra le novità di quest’anno c’è la location: la finale si svolgerà durante Levante Prof, la fiera di settore più importante del Mediterraneo.

Il contest per “miglior pasticcere digitale”

Altra novità riguarda invece l’introduzione del premio “Miglior Pasticcere Digitale”, contest lanciato in occasione dell’ultima edizione di Mastro Panettone e che riproponiamo anche per Divina Colomba.

L’obiettivo di questo premio è appunto quello di mettere in risalto il valore del mestiere dell’artigiano attraverso le sue stesse parole, per aiutarlo a comunicare attraverso un video l’impegno e le qualità che rendono certamente unico e prezioso il suo prodotto .

Il pasticciere che riceverà il numero maggiore di like su YouTube vincerà un anno gratis di Ricette in Cloud”.

Divina Colomba è il contest che Goloasi.it organizza, con grande trasparenza e meticolosità per premiare le Migliori Colombe Artigianali d’Italia, puntando particolare attenzione al rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005) ed anche all’utilizzo del lievito madre.

Il concorso si rivolge a tutti gli artigiani, titolari e dipendenti di attività, che desiderano sperimentare, confrontarsi e crescere.

Tutte le informazioni sul contest sono sul sito www.goloasi.it e i canali social ufficiali del concorso.