Nato dall’idea del Ceo di HQ Mauro Benincasa, il catering BioQitchen si trasforma in laboratorio di ricerca del Food Design Sostenibile. Punto di partenza della nuova avventura il “Manifesto Fair Food Innovation Lab” che sarà presentato a White Show, dal 24 al 27 febbraio.

BioQitchen da catering a laboratorio per il Food Design sostenibile

Nato come catering dall’anima spiccatamente green di HQ Food & Beverage, adesso BioQitchen cambia pelle ed assieme d altri importanti partner – Pastificio Felicetti, Alce Nero, l’Agicologica  – si trasforma in un laboratorio sperimentale di co-ricerca e realizzazione del Food Design Sostenibile.

Un luogo dove sperimentare all’insegna della sostenibilità legata a tutte le fasi del ciclo di lavorazione alimentare, in un forte impegno etico nei confronti dell’ambiente e del futuro del pianeta.

Siamo convinti che la nascita di questo nuovo laboratorio di Food Design, all’interno di BioQitchen, potrà contribuire a innovare i processi produttivi degli alimenti, attraverso la ricerca di nuovi materiali, di tecnologie e visioni legate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. – spiega Mauro Benincasa, Ceo di HQ Food & Beverage, l’azienda a capo di quattro brand specializzati nel lusso – Coi nostri partner abbiamo già messo in campo delle risorse per la realizzazione di progetti di ricerca condivisi, perfettamente in linea col nostro Manifesto, un documento d’intenti che lanceremo proprio durante White”.

La presentazione del Manifesto “Fair Food Innovation Lab al White Show”, dal 24 al 27 febbraio

Infatti proprio durante White Show – evento trade show che connette buyer, aziende e showroom che andrà in scena dal 24 al 27 febbraio 2023 nello spazio Superstudio Più in via Tortona 27 a Milano – ci sarà il lancio del Manifesto Fair Food Innovation Lab, che sancirà l’inizio della metamorfosi di BioQitchen.

La scelta di questa manifestazione è per niente casuale, visto il profondo legame di questa azienda con la visione sostenibile di White, di cui peraltro per la seconda edizione consecutiva sarà catering ufficiale ed esclusivo, con la sua proposta di piatti realizzati con materie prime biologiche.

Siamo felici di essere stati scelti nuovamente da White come partner, con cui condividiamo gli stessi valori legati alla bellezza e alla sostenibilità. Non potevamo, quindi, che partire da qui per lanciare la nostra nuova avventura, consolidatasi dopo tanti anni di lavoro”.

Un gruppo, quello di HQ Food & Beverage che può vantare un’esperienza ventennale partita da Hi Fly Catering, il marchio del catering di lusso per i jet privati scelto da tantissimi personaggi del mondo dell’economia e del cinema, Capi di Stato e Famiglie Reali.

Partner e Masterclass di BioQitchen a White

Anche quest’anno BioQitchen porterà al White alcuni partner – impegnati nello sviluppo di progetti sociali interessanti – che avranno un loro spazio per raccontarsi, come ad esempio le masterclass con Agricooltur® e Legù, che legano il mondo beauty a quello alimentare.

Proprio Agricooltur®, inoltre, realizzerà per White delle serre e orti espositivi basati sulla coltivazione aeroponica, una tecnologia di sviluppo delle piante senza l’utilizzo della terra, che consente il risparmio di circa il 90% di acqua.  

Con loro altri importanti partner dall’anima sostenibile e biologica, come Amatrice Terra Viva, Carioni Bio, L’Agricologica, PrimaVera, Ceretto, Felicetti, Mia Kombucha, Wami, Caffè delle Donne (Torrefazione El Miguel) e Alce Nero, marchio pioniere in Italia nel settore biologico, che conta più di mille agricoltori in Italia e diecimila piccole imprese agricole familiari in Centro e Sud America.