La città dei due Mari ospiterà, dal 19 al 24 settembre prossimo, la quarta edizione di Ego Festival, il festival enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione

Ego Festival, il festival enogastronomico nato da un’idea della giornalista Monica Caradonna e giunto ormai alla sua quarta edizione, è pronto a partire con una serie di iniziative ed eventi dedicati che animeranno le strade e i luoghi iconici della città pugliese di Taranto per qualche giorno.

Il focus di quest’anno, come illustrato dalla stessa ideatrice nella giornata di venerdì 16 settembre, sarà sul tema della rigenerazione e della sacralità del cibo, intesi come possibilità di rivitalizzare, dare nuova vita “Con EGO Festival e Dinner Incredible vogliamo celebrare la sacralità del cibo e tutto ciò che esso rappresenta, ovvero la storia e l’identità dei popoli. Grazie ad EGO proprio a Taranto i “popoli” si incontreranno e dialogheranno attraverso materie prime povere che nelle mani dei cuochi diventeranno cibo pregiato“.

Ecco quindi che 12 chef di fama internazionale si daranno appuntamento a Taranto e nei luoghi vicini e si confronteranno sul futuro dell’enogastronomia mondiale, andando alla scoperta delle materie prime del territorio  per definire la cucina pugliese e tracciare contemporaneamente una mappa del gusto che superi i confini nazionali.

Dinner Incredible

Le giornate di Ego Festival aperte al pubblico, ai ristoratori, agli studenti, agli appassionati, si terranno dal 22 al 24 settembre. 

Giovedì 22 settembre, dalle 10 alle 18,30, al Relais Histò gli ospiti stranieri racconteranno com’è cambiata la ristorazione nel mondo dell’enogastronomia con un occhio verso la sostenibilità. A fare da cornice, i banchi di assaggio con prodotti pugliesi.

Venerdì 23, il Relais Histò aprirà invece le sue porte ad una cena iconica ed irripetibile. Per la prima volta Dinner Icredible arriverà infatti in Italia dopo al fortunata edizione a Bangkok: i 12 cuochi da tutto il mondo interpreteranno le materie prime scoperte in Puglia in un’occasione per deliziare i palati degli amanti del buon cibo e regalare un piatto unico (biglietti www.egofestival.it).

Sempre sul filone della contaminazione culturale e dello scambio tra Paesi, sarà presentato venerdì 23 settembre il progetto “Black Mussel and Blue Crab”, ovvero Cozza nera e granchio blu, due specialità ittiche unite in un piano di promozione congiunta internazionale nell’ambito del progetto europeo Best Tag.

Cozza in the city

Focus importante sarà poi la regina indiscussa di Taranto, la cozza nera,  che quest’anno è diventata presidio Slow Food. Il taglio Pop di Ego Festival sarà legato alla prima edizione di “Cozza in the City” il primo vero Festival dedicato interamente alla cozza tarantina che coinvolgerà cuochi pugliesi che si confronteranno tra loro, studiando e creando dei piatti in cui la “cozza” sarà la protagonista assoluta in una festa che darà nuova vita a un contenitore centrale e importante come l’ex Mercato Coperto in via Anfiteatro
a Taranto.

Una giornata all’insegna del gusto, che prevede degustazioni, musica, intrattenimento, ma anche momenti dedicati alla conoscenza della cozza tarantina. Protagonisti anche gli stand dei cuochi e stand di cantine
vinicole e aziende olearie rigorosamente pugliesi individuate dal progetto Radici Virtuose, il programma di promozione finanziato dal Mipaaf, volto al rilancio dei prodotti e del paesaggio jonico salentino.

Il progetto è realizzato grazie all’intervento di partner istituzionali quali Regione Puglia, i comuni di Taranto, Martina Franca e Laterza, Programma Sviluppo, Autorità Portuale di Taranto, e grazie all’intervento di partner privati quali l’azienda vinicola Varvaglione1921 e Radici Virtuose, Ferrarelle, Roboqbo, Longino&Cardenal, la Bcc di San Marzano di San Giuseppe, Ninfole1921, Bertos Cucine partner dei più grandi cuochi.

Per info: www.egofestival.it

Sofia Contini