La settimana della moda a Milano si terrà dal 20 al 26 settembre come annunciato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il calendario di eventi sarà come sempre fittissimo, tra sfilate, presentazioni ed eventi esclusivi in tutta la città. In concomitanza con la frenetica Milano Fashion Week, ecco una selezione di ristoranti e locali più glamour e in voga, dove mangiare bene e gustare una cucina di livello, in un ambiente moderno, esclusivo ed accogliente. 

Aperitivo e dopo cenaI locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

The Notorious Frank 

The Notorious Frank, locale storico della movida Milanese, è perfetto per un aperitivo con dj set serale. Situato nel quartiere di Porta Venezia, all’angolo tra Via Lecco e Viale Vittorio Veneto, l’elegante cocktail bar propone ai suoi ospiti una formula nuova: non solo un design rinnovato degli ambienti interni – firmati dalla creatività dell’architetto Nick Maltese – ma anche una nuova drink list, a cui si aggiunge un’offerta più ampia di cucina. 

Frank è un locale moderno, dallo spirito internazionale e le cui proposte si alternano tra aperitivi, cena e dopo cena. Il core business del locale rimane la mixology che spazia dai cocktail tradizionali a quelli più elaborati e sperimentali, per una drink list che cambia a seconda della stagione. 

Via Lecco, 1/A, 20121 Milano MI
lunedì-giovedì 18.00 – 1.00
venerdì – sabato 18.00 – 2.00
domenica chiuso

I Compari – Sicily for Life 

I Compari è la creazione meneghina del maestro messinese Tommaso Cannata, animato dalla volontà di diffondere le tradizioni e le eccellenze della Sicilia più autentica in una città dinamica e all’avanguardia come Milano. Il locale, situato tra Corso Indipendenza e Via Ciro Menotti, si propone come panificio provvisto di caffetteria e laboratorio a vista, dove le materie prime prendono vita nel massimo rispetto delle tradizioni, mantenendo costantemente uno sguardo alla contemporaneità e all’innovazione. Un locale ideale per gustarsi un ottimo aperitivo insieme a specialità tipiche siciliane. 

Corso indipendenza, Via Ciro Menotti, 5, 20129 Milano MI
martedì-domenica 7.00 – 23.00
02 738 0400 –I locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

Classico Trattoria&Cocktail 

In via Marcona 6 e Classico Bio in via Toqueville. Due ristoranti di proprietà della famiglia Murray che coniugano il gusto per la buona tavola a quello per i drink e i cocktail in un’atmosfera elegante e di grande fascino.

Lunedì-venerdì 7.30-24.00
Sabato 9.00-3.00
Domenica 9.00-24.00
Corso Como +390284927861
Via Marcona +390249449135

Ristoranti storici e fine diningI locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

Don Lisander 

Ristorante storico aperto nel 1947 nel cuore di Milano, a cento passi dal Teatro alla Scala, celebra i 75 anni dall’apertura. Il nome vuole essere un omaggio a uno dei simboli della città, Alessandro Manzoni, chiamato affettuosamente dai milanesi Don Lisander. Una realtà che ha attraversato tutti i più grandi momenti e avvenimenti di Milano, dal primo dopoguerra fino ad oggi, accompagnando la città nel suo percorso di rinascita. Un ristorante sempre al passo coi tempi e in costante evoluzione, la cui eleganza e qualità del servizio sono comuni denominatori di una realtà che quest’anno celebra le nozze di platino. La sala interna è allestita in quella che un tempo fu la cappella di Palazzo Trivulzio, il cui magnifico giardino è ancora oggi visibile dal patio del ristorante aperto a pranzo e cena durante tutta la stagione estiva. Una location raffinata ed elegante nel Quadrilatero della Moda. 

Via Alessandro Manzoni, 12/A, 20121 Milano MI
Lunedì domenica 12.30 – 14.30 | 19.30 -23.00
02 7602 0130I locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

Borgia 

Borgia, raffinato ed elegante ristorante in via Giorgio Washington 56, si fa sempre più spazio tra i grandi nomi della ristorazione milanese, grazie alla sua proposta innovativa ed eccezionale. 

Dopo aver ottenuto il riconoscimento “Due Forchette” della Guida Gambero Rosso, arriva anche l’ingresso ufficiale nella Guida Michelin, ulteriore conferma della qualità e del lavoro che Edoardo Borgia – patron del locale – e tutto il suo team, portano avanti egregiamente. Novità anche in cucina, dove l’executive Chef Giacomo Lovato evolve Psyche, il menù degustazione a mano libera costruito al momento, risultato di un’intervista posta agli ospiti da Tiziano Sotgia, il Restaurant Manager. 

A lui è affidato il compito di indagare e interpretare le prerogative di ogni commensale e le sue caratteristiche personali ed emozionali legate al cibo. Psyche è il menù che unisce alta cucina e psicologia, in grado di trasportare gli ospiti in un’esperienza unica nel suo genere.

Via Giorgio Washington, 56, 20146 Milano MI
02 4810 0315
lunedì venerdì 7.30 – 15.00 | 18.30 00.00
sabato 18.30 – 00.00
domenica chiuso

I locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

Il Moro a Monza 

Un ristorante di pesce a Monza gestito dalla famiglia Butticé dal 1996 che propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana che rispecchia gusto, eleganza e tradizione. Proprio recentemente restaurato, al suo interno arti figurative contemporanee e elementi dell’artigianalità ceramista siciliana.

Unitamente ad esso, la famiglia Butticé gestisce Atrattoria, il bistrot sito nel centro di Monza che propone piatti più tradizionali e di gola, tipici della tradizione siciliana in un ambiente  caloroso e spartano, tipico di una trattoria.

Via Gian Francesco Parravicini 44, 20900 Monza
+39 392 939 4187 –  +39 039 32 78 99

Proposte contemporanee e internazionaliI locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

Dersett Tapas & drink

Dersett, il locale in viale Gian Galeazzo 17 – a soli 4 minuti da Porta Ticinese – questa stagione si reinventa, con una formula inedita: tapas all’italiana e drink. Un concept informale, giovane e sempre di qualità, che rivisita in chiave nostrana la tipica formula spagnola delle tapas, utilizzando ricette della cucina italiana.
Un cambiamento radicale, che coinvolge non solo l’offerta gastronomica del locale, ma anche il look degli ambienti interni e la proposta beverage: 
una nuova carta vini, aggiornata con etichette selezionate e ricercate, birre artigianali e, grande novità, una drink list, che affianca cocktail classici a signature drink dalle miscele innovative, per accompagnare gli ospiti dall’aperitivo fino al dopo cena.

Viale Gian Galeazzo 17, 20136 Milano MI
martedì domenica | 18:00 – 23:00
dom e sabato anche a pranzo | 12:00  – 14:30 I locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

Bistrot a casa 

Bistrot a casa, situato a pochi passi da Porta Romana nel cuore di Milano, è il ristorante perfetto per tutti coloro che vogliono fermarsi per una pausa pranzo o godersi una cena in compagnia. Non solo un ristorante ma un luogo di ritrovo che propone ogni giorno piatti della tradizione brasiliana con un tocco di modernità e innovazione, che accompagna gli ospiti in un viaggio ricco di sapori. Bistrot a casa ospita i clienti in uno spazio accogliente e confortevole nel quale sentirsi come a casa. Il menù propone i migliori vini o cocktail da abbinare con i piatti tradizionali della cucina brasiliana. 

Via Salasco, 34, 20136 Milano MI
02 2318 5767
lunedì venerdì 18- 23
sabato 12-15 18-23
domenica chiusoI locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

Particolare 

Un ristorante con un grande giardino interno a Porta Romana guidato da un trio di soci con in comune la passione per la ristorazione. Il menù è il risultato di una cucina creativa e mediterranea che valorizza tanti diversi piccoli produttori. Lo scopo è invece quello di far sentire il cliente accolto e coccolato come se fosse a casa.

Via Tiraboschi 5
20135 Milano
Martedì – Domenica:
12.00-15.00 | 18.00-24.00
Lunedì: 18.00-24.00
02 47755016I locali gourmet da provare durante la fashion week - Sapori News

Testone 

La prima catena dedicata alla tradizionale torta al testo umbra con un suo punto vendita anche a Milano in via Vigevano 6.

La filosofia di Testone è incentrata sulla tradizione, sulla genuinità delle materie prime e sulla volontà di far riassaporare gli autentici e tradizionali sapori umbri di un tempo in un ambiente caldo e familiare

Aperto tutti i giorni orario continuato 11-24
02 837 8024