Torna a Livigno la nuova edizione del Sentiero Gourmet all’insegna delle eccellenze enogastronomiche nella natura incontaminata

Giunge alla quinta edizione l’evento di Livigno targato Sentiero Gourmet. Il goloso appuntamento incorniciato all’interno della suggestiva Alpe Vago che porta in tavola una vasta selezione di piatti gourmet e finger food. La magia dei sapori sarà accompagnata dalla degustazione nella natura incontaminata della valle.

Livigno e il Sentiero Gourmet

Il Sentiero Gourmet di Livigno, giunto ormai alla sua quinta edizione, coadiuva valorizzazione e tradizione culinaria italiana e livignasca. Un evento senza eguali che si immerge direttamente nella natura della valle. La rassegna enogastronomica si svolgerà il 16 settembre e, per la prima volta, attirerà commensali e food lovers all’ora di pranzo (e non di sera come avvenuto nelle scorse edizioni).

Come si sviluppa il Sentiero Gourmet

E’ interessante comprendere in che modo si sviluppa il Sentiero Gourmet, in quanto si tratta di un evento davvero unico nel suo genere. Si tratta di una rassegna enogastronomica itinerante che parte dall’Alpe Vago e si snoda tra i boschi del Piccolo Tibet. Un percorso composto da cinque postazioni food ben allestite che si accostano all’idea primaria concepita dai fondatori: la salvaguardia e la promozione delle tradizioni culinarie livignasche.
A ogni postazione corrisponde la degustazione di diverse finger food gourmet accompagnate da una selezione di vini serviti “al buio”. Dunque, gli ospiti non visioneranno l’etichetta del vino che verrà abbinato, ma la scopriranno solo al termine della degustazione.Il Sentiero Gourmet di Livigno giunge alla quinta edizione - Sapori News

Natura e sapori nel Sentiero Gourmet

Nel corso del Sentiero gusto e natura si fondono insieme garantendo una sensazione senza precedenti. La suggestione inebria gli ospiti che si deliziano tra i sapori che soddisfano il palato e i profumi della cucina tipica tradizionale. L’offerta comprende diverse portate sino al dessert, il caffè e alla Taneda, il famoso liquore valtellinese.
Un concept creativo, quello dei fondatori, pensato e rivolto a tutti con il solo scopo di salvaguardare e tramandare ciò che di prezioso offre la nostra terra. Dunque, il Sentiero Gourmet rappresenta l’eccellenza e l’autenticità dei prodotti della terra attraverso una totale immersione nel paesaggio da cui hanno origine. Passione e tradizione preservano, poi, le antiche ricette raccolte anche in un libro fotografico bilingue.

La madrina d’eccezione dell’evento

La quinta edizione del viaggio del Sentiero Gourmet di Livigno avrà una madrina d’eccezione, la celebre food influencer Sonia Peronaci che taglierà il nastro dell’edizione del 2021.
L’evento ha posti limitati e sarà doveroso esibire il Green Pass per potervi prendere parte e poter deliziare dell’heritage gastronomico di questa località.